Nella puntata di martedì 12 settembre, è toccato al tutor gelataio Massimiliano Scotti, protagonista del primo spazio dedicato alla cucina all’interno della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta, in attesa del rientro della Balivo, dalla bellissima Serena Rossi, proporci la ricetta di un gelato particolare, il gelato alla crema con sorpresa.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Gelato alla crema con sorpresa che Massimiliano Scotti ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!Durata ricetta Gelato alla crema con sorpresa: 25 min
Ingredienti
- 1 l latte,
- 10 uova,
- 250 g zucchero,
- 1 bacca di vaniglia,
- 1 limone non trattato,
- un pizzico di sale,
- 200 g petali di rose rugose
Procedimento della ricetta Gelato alla crema con sorpresa da Detto Fatto
Mettiamo i tuorli con lo zucchero ed il sale in una ciotola o nel cestello di una planetaria. Mescoliamo con le fruste elettriche, in modo da montare il composto (velocità massima per 2 minuti).
In un pentolino, portiamo il latte a 85°, in modo da pastorizzare gli ingredienti. Fermiamo le fruste ed aggiungiamo il latte caldo ai tuorli montati. Profumiamo con i semi di una bacca di vaniglia e mescoliamo ancora con le fruste, a bassa velocità.
Aggiungiamo anche la scorza grattugiata del limone e mescoliamo appena. Versiamo la miscela in una gelatiera e la azioniamo. Mantechiamo il gelato fino a raggiungere la giusta consistenza.
Variante alle rose
Sfogliamo le rose, laviamo ed asciughiamo per bene i petali. Li inseriamo nella gelatiera, insieme alla miscela, quando il gelato è quasi pronto.
Video della ricetta Gelato alla crema con sorpresa da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Gelato alla crema con sorpresa!
Se la ricetta “Gelato alla crema con sorpresa” di Massimiliano Scotti tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.