È toccato al tutor e pasticciere Domenico Spadafora, protagonista del primo spazio dedicato alla cucina della puntata di giovedì 1 marzo della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta di una buonissima torta al cioccolato ispirata ad uno dei personaggi più amati da grandi e piccini del mondo del cinema, cioè Harry Potter, una torta con alla base una cake al cioccolato fondente, bagnata con acqua, zucchero e bacca di vaniglia e farcita con confettura di fragole.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Torta al cioccolato Harry Potter che Domenico Spadafora ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!Durata ricetta Torta al cioccolato Harry Potter: 100 min
Ingredienti
Cake al cioccolato:
- 200 g cioccolato fondente,
- 150 g burro,
- 130 g farina di mandorle,
- 70 g farina 00,
- 100 g zucchero semolato,
- 150 g albume,
- 80 g zucchero,
- 8 tuorli,
- 2 uova,
- 5 g lievito per dolci,
- un pizzico di sale
Bagna:
- 330 g acqua,
- 130 g zucchero,
- 1 bacca di vaniglia
Per la farcia:
- 200 g confettura di fragole,
- cacao amaro in polvere
Procedimento della ricetta Torta al cioccolato Harry Potter da Detto Fatto
Per la cake al cioccolato, montiamo gli albumi a neve con 100 g di zucchero ed il sale. Teniamo da parte. Intanto, montiamo il burro morbido a tocchetti con lo zucchero rimasto. Aggiungiamo i tuorli, continuando a montare, le uova intere e, successivamente, il cioccolato fuso.
Ottenuta una miscela omogenea, incorporiamo con una spatola le farine setacciate insieme al lievito, alternandole agli albumi montati a neve. A questo punto versiamo il composto all’interno degli anelli imburrati ed infarinati o in una tortiera normale e successivamente ritagliamo le forme desiderate. Inforniamo a 180° per 30 minuti circa.
Per la bagna, mettiamo a bollire l’acqua con lo zucchero e la vaniglia. Lasciamo raffreddare. Tagliamo a metà i cerchi (le lenti degli occhiali) e la montatura.
Bagniamo lo strato inferiore con la bagna fredda. Spalmiamo con la confettura di fragole e sovrapponiamo l’altra metà, come fosse un panino. Spolveriamo con cacao amaro in polvere e componiamo gli occhiali.
Video della ricetta Torta al cioccolato Harry Potter da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Torta al cioccolato Harry Potter! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Torta al cioccolato Harry Potter” di Domenico Spadafora tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.