Nell’andare a riprendere le ricette più ammirate e gustate dal pubblico a casa presentate nel corso dell’edizione 2013-2014 della trasmissione La Prova del Cuoco condotta dalla mitica Antonella Clerici, ci imbattiamo questa volta in un’altra ricetta della simpaticissima Anna Moroni che ci propone, tanto per cambiare, uno dei suoi gustosissimi e prelibati dolci. Oggi è la volta di un dolce che la nostra amica Anna ha deciso di farcire con uno dei frutti di stagione più amati da grandi e piccini, cioè le ciliegie. Oltre a questo buonissimo frutto, grande importanza, per la farcitura finale ce l’ha anche la marmellata di amarene per completare un dolce decisamente speciale, ideale per una festa di compleanno da festeggiare in questo periodo o per una ricca colazione mattutina.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Dolce alle ciliegie e marmellata di amarene di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta agli amaretti: 80 min
Ingredienti per 4 persone
- 225 g di burro morbido
- 225 g di zucchero
- 225 g di farina “00”
- 2 uova
- 2 cucchiai di lievito
- Latte q.b.
- 200 g di ciliegie
- Marmellata di amarene q.b.
- Scaglie di mandorle
Procedimento della ricetta Dolce alle ciliegie e marmellata di amarene di Anna Moroni
Mescolare insieme la farina, lo zucchero, il burro, il lievito e le uova fino ad ottenere un impasto morbido e, qualora lo necessitasse, aggiungere un goccio di latte.
Utilizzare i ¾ dell’impasto ottenuto per rivestire una teglia che avrete, in precedenza, ricoperto con della carta da forno.
Versare sopra l’impasto posizionato nella teglia la marmellata di ciliegie. Nel frattempo togliere il nocciolo dalle ciliegie, tagliarle a metà e distribuirle sulla marmellata.
Coprire in ultimo con delle briciole dell’impasto rimasto. Spolverare il dolce con le scaglie di mandorle, ancora una spolverata di zucchero e infornare a 175° per circa 30/40 minuti. Sfornare e servire.
Video della ricetta Dolce alle ciliegie e marmellata di amarene di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Dolce alle ciliegie e marmellata di amarene” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Dolce alle ciliegie e marmellata di amarene” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.