Per la quarta lezione proposta dalla nostra bravissima Csaba dalla Zorza nel corso della sua nuova interessante trasmissione di cucina dal titolo La classe di Csaba in onda su Real Time, vi proponiamo oggi gli ingredienti e il procedimento per preparare un delizioso dolce bavarese al cucchiaio, un dessert che concluderà in maniera più che degna il vostro pranzo o la vostra cena. Con i suoi soliti modi aggraziati ed eleganti, Csaba ci illustra come preparare questo dolce a base di panna e vaniglia aromatizzato con menta e mirtilli.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dalla nostra amica Csaba per cucinare questa ricetta dal titolo Dolce bavarese e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo La classe di Csaba in onda su Real Time.
Durata ricetta Dolce bavarese: 50 min
Ingredienti per 12 persone
- 400 ml di panna liquida fresca
- 1 baccello di vaniglia
- 4 rossi d’uovo
- 150 g di zucchero
- 6 fogli di gelatina
- 500 ml di panna fresca montata
- Mirtilli, menta fresca, zucchero a velo per servire
Procedimento della ricetta Dolce bavarese da La classe di Csaba
Versate la panna liquida in una pentolina e portala ad ebollizione. Spegnete la fiamma e aggiungete alla panna calda il baccello di vaniglia: si può usare intero, oppure apritelo a metà ed estraete i semini, per aumentare l’intensità del sapore.
Lasciate in infusione sino a che sarà tiepida (massimo 2 ore).
In una ciotola pulita, mescolate insieme i tuorli d’uovo con lo zucchero. Quando saranno amalgamati, aggiungete la panna calda, versandola a filo e togliendo la vaniglia.
Riportate il tutto sul fuoco e cuocete per 3 – 4 minuti, sino a che si sarà addensato un po’.
Nel frattempo, mettete la gelatina in ammollo in acqua molto fredda.
Strizzate la gelatina e aggiungetela al composto caldo, mescolando per farla sciogliere bene. Filtrate il tutto con il colino cinese in una ciotola, poi lasciate intiepidire di nuovo.
Una volta tiepido, amalgamate il composto alla vaniglia alla panna montata e ben fredda, usando una spatola in silicone o una frusta.
Versate il composto negli stampini in silicone e metti tutto in frigorifero per 8 ore – o tutta la notte.
Servite il dolce bavarese al naturale, oppure decorandolo con mirtilli freschi, foglie di menta e zucchero a velo.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Dolce bavarese cucina da Csaba su Real Time
Ecco il video della ricetta “Dolce bavarese” cucinata dalla bravissima Csaba tratto dal programma La classe di Csaba in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Real Time!
Se la ricetta “Dolce bavarese” di Csaba tratta dal programma tv “La classe di Csaba” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.