Buonissimo e molto originale il dolce che ci ha proposto quest’oggi la nostra simpatica amica Luisanna Messeri che, nello spazio a lei dedicato all’interno della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto quest’oggi la ricetta di un dolce moka, una torta simile al tradizionale tiramisù con un bordo, la base e degli strati costituiti da savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone e rhum, un dolce completato poi da delle meringhe sbriciolate.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Dolce moka di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Dolce moka: 50 min
Ingredienti
- 750 g di mascarpone
- 150 g di rhum + caffè
- 130 g di zucchero semolato
- 200 g di meringhe
- 50 g di meringhe micro
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 pacchi savoiardi artigianali (medi)
- caffè freddo q.b.
- caffè in chicchi
Procedimento della ricetta Dolce moka di Luisanna Messeri
Lavoriamo il mascarpone con lo zucchero, il cioccolato grattugiato, i 2/3 del caffè e ml 50 di liquore. Sistemiamo un anello alto 10 cm sul piatto di portata.
Rivestiamo i lati dello stampo con i savoiardi senza inumidirli. Bagniamo i savoiardi con il restante liquore, il caffè e un po’ d’acqua e facciamo la base della “Charlotte”.
Riempiamo l’anello a strati alternando la crema di mascarpone con i savoiardi e le meringhe. Teniamo in frigo un paio d’ore. Guarniamo infine con le meringhe e qualche chicco di caffè.
Video della ricetta Dolce moka di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Dolce moka” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Dolce moka” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.