Per la ricetta sprint di questa puntata festiva della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel solito spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna ci è stata proposta un’altra buonissima ricetta natalizia, dei gustosi dolcetti di Santo Sterano a forma di manico di ombrello caratterizzati da una pasta di due diversi colori.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Dolcetti di Santo Stefano di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Dolcetti di Santo Stefano : 45 min
Ingredienti
- 400g farina 00,
- 250 g burro,
- 1 vasetto di yogurt,
- 125 g di zucchero a velo,
- 4 uova,
- 1 limone,
- 100g farina di mandorle,
- 1/2 bustina di lievito,
- Sale q.b.,
- vaniglia in polvere q.b.,
- colorante rosso in polvere q.b.
Procedimento della ricetta Dolcetti di Santo Stefano
Lavoriamo in una ciotola lo zucchero a velo con il burro, uniamo la vaniglia, il pizzico di sale, la farina di mandorle, la scorza di limone grattugiata, amalgamiamo e uniamo le uova, la farina e il lievito, lo yogurt. Impastiamo e otteniamo un panetto che dividiamo a metà.
In una metà aggiungiamo del colorante rosso per alimenti, impastiamo bene. Tagliamo tanti pezzi di pasta bianca e rossa e otteniamo dei bastoncini lunghi che uniamo a coppia, bianco e rosso.
Attorcigliamo i due bastoncini bianco e rosso e tagliamo le estremità. Diamo la forma dei bastoni classici delle feste e disponiamo sulla teglia foderata con carta forno. Mettiamo in forno a 170° C per 15 minuti.
Video della ricetta Dolcetti di Santo Stefano per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Dolcetti di Santo Stefano” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Dolcetti di Santo Stefano” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.