Non poteva certo mancare il dolce di Halloween nella puntata di venerdì della nuova trasmissione di cucina dedicata ai dolci condotta da Antonella Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì. Sotto lo sguardo attento del giudice di gara Luca Montersino, i due pasticceri in gara hanno dovuto preparare dei dolci specifici per questa festa amata dai grandi e dai piccini, con la zucca a farla da padrone, coem giusto che sia.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Dolcetto o scherzetto di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Dolcetto o scherzetto: 80 min
Ingredienti
Per lo stampo in gelatina:
- 1 l di acqua
- 250 g di alcool 95°
- 1.250 g di zucchero semolato
- 625 g di destrosio
- 625 g di gelatina in polvere
- 625 g di glucosio
Per il cremoso al passion fruit:
- 175 g di uova intere
- 200 g di zucchero semolato
- 180 g di burro fuso
- 200 g di polpa di passion fruit
- 8 g di gelatina in polvere
- 1 g di limone grattugiato
Per la bavarese al cioccolato bianco:
- 190 g di latte intero
- 40 g di zucchero semolato
- 75 g di tuorlo d’uovo
- 10 g di gelatina in polvere
- 190 di cioccolato bianco
- 1 g di vaniglia in bacche
- 375 g di panna
Per la zucca caramellata:
- 300 g di zucca gialla
- 70 g di zucchero semolato
- 30 g di burro
Per la bagna al maraschino:
- 110 g di zucchero liquido
- 110 g di acqua
- 25 g di Maraschino
Per la finitura:
- 400 g di Pan di spagna
- 100 g di pasta di zucchero bianca
- 30 g di pasta di zucchero marrone
- 30 g di pasta di zucchero arancione
- 600 g di cioccolato bianco
- 20 g di burro di cacao arancione
- 5 g di burro di cacao verde
- 3 zucche mantovane
Procedimento della ricetta Dolcetto o scherzetto
Per lo stampo in gelatina: scaldiamo l’acqua e sciogliamoci dentro lo zucchero, il destrosio e il glucosio. Aggiungiamo la gelatina idratata con 3125 gr di acqua. Per ultimo uniamo l’alcool. Ungiamo bene un secchiello capiente con olio o staccante.
Coliamo circa un cm di gelatina, lasciamo solidificare e poi introduciamo la zucca unta molto bene. Coliamo altra gelatina fino metà zucca e lasciamo solidificare. Coliamo di nuovo la gelatina fino a ricoprire la zucca e lasciamo indurire il tutto in frigo. Una volta indurito il tutto estraiamo la zucca ricavando due mezzi stampi.
Congeliamo gli stampi ottenuti in gelatina successivamente pennelliamo dentro con il burro di cacao colorato verde e arancione e poi con il cioccolato bianco fuso formando uno spessore di circa 3 mm. Stacchiamo la zucca di cioccolato ottenuta e mettiamola a stabilizzare in frigo.
Per il cremoso al passion fruit: in una boule capiente uniamo le uova con lo zucchero, la polpa di passion fruit, la scorza di limone e il burro fuso e cuociamo a microonde fino ad addensamento, girando con una frusta ogni tanto. Una volta addensato, uniamo la gelatina idratata e mixiamo il tutto. Lasciamo raffreddare.
Per la zucca caramellata: puliamo una zucca e tagliamola a dadini. Mettiamo i dadini di zucca in una teglia, uniamo lo zucchero e il burro a fiocchetti. Cuociamo in forno a 180° per circa 30 minuti.
Per la bavarese al cioccolato bianco: portiamo a bollore il latte. Misceliamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia e facciamo una crema inglese. Uniamo poi il cioccolato bianco e la gelatina idratata e mixiamo il tutto. Lasciamo raffreddare successivamente uniamo la panna montata.
Per il montaggio del dolce: stratifichiamo la bavarese, pan di spagna e cremoso nella prima metà della zucca di cioccolato. Finiamo con la bavarese e disponiamo sopra i dadini di zucca caramellata, dadini di pan di spagna e spuntoncini di cremoso al passion fruit. Decoriamo con la pasta di zucchero.
Video della ricetta Dolcetto o scherzetto per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Dolcetto o scherzetto” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Dolcetto o scherzetto” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.