Una delle grandi novità della nuova edizione della Domenica In, lo storico contenitore di Raiuno del pomeriggio festivo, è rappresentata dalla conduzione delle sorelle Parodi con la nostra amica Benedetta Parodi che ogni domenica ci propone una gustosa ricetta. Nella puntata pre-festiva di domenica 31 dicembre, come prima ricetta della puntata ed idea per il cenone di fine anno, Benedetta Parodi ci ha proposto una doppia ricetta, un duplice antipasto per finire in bellezza questo 2017. Il primo dei due piatti è a base di capesante gratinate, mentre il secondo è un più classico cocktail di gamberi insaporito con aggiunta di polpa di avocado.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Capesante gratinate e cocktail di avocado e gamberi che Benedetta Parodi ha cucinato per noi nel corso della trasmissione Domenica In in onda su Rai Uno!Durata ricetta Capesante gratinate e cocktail di avocado e gamberi: 35 min
Ingredienti
Per le capesante gratinate
- 6 capesante,
- rosmarino quanto basta,
- un po’ di pane in cassetta,
- arance,
- burro quanto basta
- pistacchi tritati.
Per il cocktail con avocado e gamberi
- 12 mazzancolle,
- insalata iceberg,
- un avocado maturo,
- un limone,
- un cucchiaio di sciroppo d’acero,
- del tabasco,
- erba cipollina,
- coriandolo,
- aglio,
- olio e.v.o.
- sale
Procedimento della ricetta Capesante gratinate e cocktail di avocado e gamberi di Benedetta Parodi
Per la preparazione delle capesante gratinate, puliamo le capesante, stacchiamole quindi dal guscio, sciacquiamole e rimettiamole in metà del guscio usandolo come piattino.
Mescoliamo del pangrattato e i pistacchi tritati ed usiamo la panatura ottenuta per ricoprire le capesante, unendo il burro. Grattugiamo un po’ di scorza d’arancia su tutte le capesante, aggiungiamo un pò di rosmarino e mettiamole in forno a gratinare.
Per la preparazione del cocktail con avocado e gamberi si devono frullare ad immersione un avocado con un goccio di limone, un cucchiaio di sciroppo d’acero (o miele), del tabasco e un filo d’olio.
Dopo aver emulsionato, mettiamo la crema in una ciotola con l’insalata e mescoliamo. Mettiamo quindi il tutto in delle coppette. Adagiamovi infine sopra i gamberi sbollentati.
Video della ricetta Capesante gratinate e cocktail di avocado e gamberi da Domenica In
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Capesante gratinate e cocktail di avocado e gamberi! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Capesante gratinate e cocktail di avocado e gamberi” di Benedetta Parodi tratta dal programma tv “Domenica In” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.