Una delle grandi novità della nuova edizione della Domenica In, lo storico contenitore di Raiuno del pomeriggio festivo, è rappresentata dalla conduzione delle sorelle Parodi con la nostra amica Benedetta Parodi che ogni domenica ci propone una gustosa ricetta. Nella puntata di domenica 21 gennaio 2018, come prima ricetta della puntata, Benedetta Parodi ci ha proposto la ricetta di un gustoso antipasto, delle madeleines per la precisione che Benedetta ha proposto in versione salata farcendole con piselli lessi e pezzi di salmone affumicato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Madeleines al salmone che Benedetta Parodi ha cucinato per noi nel corso della trasmissione Domenica In in onda su Rai Uno!Durata ricetta Madeleines al salmone: 50 min
Ingredienti
- 160 g di farina,
- robiola,
- 150 ml di latte,
- 50 g di piselli lessati,
- 50 g di salmone affumicato,
- mezzo porro tritato stufato,
- 2 cucchiai di pecorino,
- 1 uovo,
- mezzo lievito istantaneo,
- sale
Procedimento della ricetta Madeleines al salmone di Benedetta Parodi
In una ciotola rompiamo un uovo, uniamo la robiola e mescoliamo con una frusta manuale, unendo anche il latte. Poi mettiamo la farina, un pizzico di sale, il lievito istantaneo per torte salate. Amalgamiamo. Questa è la base, poi possiamo aggiungere i gusti che più ci piacciono.
In questo caso mettiamo il salmone affumicato a pezzetti, i piselli precedentemente lessati, due cucchiai di pecorino, il porro tritato e stufato con un po’ di olio. Amalgamiamo bene il tutto.
Riempiamo le formine da madeleine ognuna con una bella cucchiaiata di impasto. Se non abbiamo questo tipo di formine possiamo usare quelle da muffin, oppure una classica tortiera o uno stampo da plumcake. Inforniamo a 180° per 30 minuti.
Se la ricetta “Madeleines al salmone” di Benedetta Parodi tratta dal programma tv “Domenica In” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.