Nuovo inizio di settimana alla trasmissione Dolci dopo il Tiggì con una nuova coppia di concorrenti in gara, gli aspiranti pasticceri Buti e Aliberti, che, su indicazione della bravissima Ambra Romani, giudice di gara della puntata odierna, hanno dovuto cimentarsi nel preparare un dolce classico, cioè i donuts, le ciambelle glassate che tanto piacciono a grandi e piccini.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Donuts di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Donuts: 60 min
Ingredienti
Per l’impasto:
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 450 g di farina manitoba
- 240 ml di latte
- 60 g di burro
- 3 tuorli
- 25 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata
Per friggere:
- 2 l di olio di semi misti
Per la glassa trasparente:
- 180 g di zucchero a velo
- 2-3 cucchiai di latte
Per la glassa al cioccolato:
- 180 g di zucchero a velo
- 25 g di cacao
- 2 cucchiai di latte
Per la glassa cremosa:
- 20 g di burro fuso
- 180 g di zucchero a velo
- 2-3 cucchiai di acqua calda
- coloranti alimentari in gel q. b.
Per la decorazione:
- zuccherini colorati
- codette di zucchero
Procedimento della ricetta Donuts
In una terrina piccola sciogliamo il lievito con due cucchiai di acqua tiepida, lasciamo riposare per 5 minuti, finché non comincerà a spumeggiare. A parte mescoliamo la farina con il latte, il burro, i tuorli, lo zucchero, il sale, le spezie e il lievito sciolto nell’acqua.
Lavoriamo l’impasto per circa 5 minuti, quindi trasferiamolo in una terrina leggermente unta, copriamo con pellicola alimentare, poi con un canovaccio, e lasciamo lievitare finché non sarà raddoppiato di volume (sarà necessaria circa 1h e 1/2).
Trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Stendiamolo con il mattarello per formare un disco dello spessore di 1,5 centimetri. Con un tagliabiscotti di 8 cm di diametro ritagliamo un dischetto di pasta, quindi buchiamolo nel centro con un tagliabiscotti più piccolo (3 cm di diametro) per ricavarne delle piccole ciambelle.
Poniamo i donuts in una teglia rivestita di carta da forno, copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare ancora per circa 30-40 minuti, fino a quando i donuts non saranno raddoppiati di volume. Scaldiamo l’olio in un’ampia padella, portiamolo alla temperatura di 175 °C e friggiamo i donuts, uno o due alla volta, rigirandoli su entrambi i lati, per circa 2 minuti o finché non saranno ben dorati.
Scoliamoli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Prepariamo la glassa trasparente portando ad ebollizione il latte e aggiungendo man mano lo zucchero a velo (ben setacciato). Per la glassa al cioccolato portiamo ad ebollizione il latte e aggiungiamo man mano lo zucchero e il cacao.
Per la glassa cremosa portiamo ad ebollizione l’acqua e aggiungiamo lo zucchero, il burro e il colorante. Quando i donuts saranno tiepidi, immergiamone un lato nella glassa, poi poniamoli su un foglio di carta da forno (appoggiando il lato non glassato) e cospargiamoli con le codette o gli zuccherini colorati. Lasciamo raffreddare per qualche minuto prima di servire.
Video della ricetta Donuts per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Donuts” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Donuts” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.