Nella puntata odierna di martedì 23 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef del buonumore Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Al turton.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Al turton proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Al turton: 100 min
Ingredienti per 4 persone
- 75 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di burro
- 2 uova
- 300 gr di zucchero
- 300 gr di farina per dolci
- 300 gr di patate lessate
- 75 gr di cacao amaro
- 100 ml di latte
- 20 noci tritate
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema mou
- 300 ml di latte
- 1 bacca di vaniglia
- 150 gr di zucchero
- 200 ml di panna
- 4 tuorli
- 50 gr di amido di riso
- 1 pera kaiser
- 50 gr di zucchero
Per la copertura
- 400 gr di cioccolato al latte
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 100 gr di granella di nocciole
Procedimento della ricetta Al turton da È sempre mezzogiorno
Iniziamo a preparare l’impasto sciogliendo, in un pentolino, il cioccolato fondente tritato insieme al burro tagliato a pezzetti a fiamma bassissima avendo cura di mescolare ripetutamente. In una ciotola, montiamo, con le fruste, le uova intere insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungiamo le patate che avremo, in precedenza, lessato, schiacciato e fatto raffreddare. Riprendiamo a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo il cacao, la farina ed il lievito per dolci, setacciandole insieme ed alternandole al latte.
Mescoliamo con le fruste a bassa velocità fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. A questo punto, versiamo nel composto la miscela di cioccolato e burro fusi insieme e mescoliamo. Versiamo il composto ottenuto in una tortiera che avremo, in precedenza, imburrato ed infarinato e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 160° per 50 minuti.
Prepariamo la crema per la farcia scaldando, in un pentolino, il latte insieme alla panna con l’aggiunta della vaniglia. Prepariamo, in un pentolino, il caramello utilizzando solo metà dello zucchero semolato senza aggiungere altri ingredienti. Quando lo zucchero si sarà caramellato, versiamolo nel pentolino con il latte e la panna ben caldi.
Sbattiamo, in una ciotola, i tuorli insieme allo zucchero rimasto ed aggiungiamo l’amido di riso sempre continuando a mescolare. Versiamo nella ciotola la miscela di latte, panna e caramello rimettendo il pentolino sul fuoco e riprendendo a mescolare continuamente sul fuoco in modo da addensare la crema.
Una volta pronta, versiamo la crema su un vassoio, copriamola con la pellicola a contatto e facciamola raffreddare. Prendiamo una pera, puliamola tagliandola a dadini e saltiamola in padella insieme ad un po’ di succo di limone ed 1-2 cucchiai di zucchero. Prepariamo la glassa sciogliendo, in un pentolino, il cioccolato al latte che abbiamo tritato insieme all’olio di semi.
Quando il cioccolato si sarà sciolto, aggiungiamo la granella di nocciole. Riprendiamo la torta, tagliamola a metà e farciamola con la crema e le pere spadellate. Copriamo con la seconda metà della torta e versiamoci sopra la glassa facendola rapprendere in frigorifero per mezz’oretta.
Video della ricetta Al turton di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Al turton tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Al turton di Daniele Persegani
Se la ricetta “Al turton” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.