Nella puntata odierna di martedì 3 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fabio Potenzano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Antico timballo di anelletti.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Antico timballo di anelletti proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Antico timballo di anelletti : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 500g di anelletti
- 200g di caciocavallo semistagionato
- 150g di caciocavallo stagionato
- 2 uova
- 150g di pane grattugiato
per la fonduta
- 500ml di latte
- 30g di amido di mais
- 200g di caciocavallo semistagionato
- noce moscata
- alloro
- pepe bianco
- sale
per la salsa
- 2kg di passata di pomodoro
- 100g di concentrato di pomodoro
- 200g di muscolo di vitello
- 300g di spalla di maiale
- 200g di pancia di maiale
- 200g di piselli
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino rosso
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere di marsala
- cannella
- chiodi di garofano
- noce moscata
- alloro
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Antico timballo di anelletti da È sempre mezzogiorno
Per preparare il ragù in una ciotola, mettete le carni a cubettoni e conditele con marsala e vino rosso, spolverizzate con le spezie (cannella, chiodi di garofano e noce moscata), mescolate e lasciate marinare per 20 minuti.
Scaldate un tegame con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Mettete a rosolare la carne marinata. Quando la carne è ben rosolata, mettetela da parte e, nello stesso tegame, mettete ad appassire la cipolla tritata. Aggiungete il concentrato di pomodoro e nuovamente la carne rosolata. Dopo qualche minuto, bagnate con il vino della marinatura ed aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere dolcemente, coperta, per 2 ore e mezza. A fine cottura, prelevate la carne e sfilacciate con le mani.
In una ciotola, mettete gli anelletti scolati a metà cottura, parte del ragù di carne, il caciocavallo grattugiato, i piselli bolliti.
Imburrate una tortiera e spolverizzate con il pangrattato. Distribuite sul fondo metà della pasta condita. Disponete sopra il ragù avanzato, caciocavallo semistagionato a fette, formaggio stagionato grattugiato e coprite con l’altra metà della pasta. Livellate bene e coprite con il caciocavallo semistagionato a fette, spennellate con l’uovo sbattuto (in abbondanza), pangrattato, formaggio grattugiato e mettete in forno caldo a 220° per 30 minuti.
Per preparare la fonduta, scaldate dolcemente il latte con il caciocavallo grattugiato. A parte, sciogliete l’amido in poco latte freddo e unitelo al resto quando sta per bollire, mescolando energicamente.
Video della ricetta Antico timballo di anelletti di Fabio Potenzano
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta Antico timballo di anelletti tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Antico timballo di anelletti di Fabio Potenzano
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.