Nella puntata odierna di giovedì 16 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef romano Simone Buzzi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Arrosto di prosciutto con funghi ripieni.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Arrosto di prosciutto con funghi ripieni proposto per noi da Simone Buzzi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Arrosto di prosciutto con funghi ripieni: 100 min
Ingredienti per 4 persone
- 1 coscia di maialino
- rosmarino
- senape
- pepe
- aglio in polvere
- 1 bicchiere vino bianco
- miele
- 2 l brodo vegetale
- olio
- sale
- Per i funghi
- 8 funghi champignon
- mollica di pane
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 80 g pancetta a fette
- olio
- pangrattato
- 80 g brie
- 80 g formaggio grattugiato
- sale e pepe
- 250 g funghi porcini
- 500 g patate lesse
- 500 ml latte
- 100 g formaggio grattugiato
- 50 g burro
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- timo
Procedimento della ricetta Arrosto di prosciutto con funghi ripieni da È sempre mezzogiorno
Mettiamo il rosmarino secco insieme alla senape in grani, il pepe, l’aglio in polvere in un mortaio e pestiamo il tutto. Prediamo quindi la coscia di maialino disossata, leghiamola con lo spago, annaffiamola con abbondante olio e spolveriamola con il pesto di spezie preparato.
Mettiamo un filo d’olio in un tegame per la cottura in forno, adagiamoci dentro il cosciotto e facciamolo rosolare da tutti i lati. Una volta rosolato, sfumiamolo con del vino facendolo evaporare. Versiamo il brodo vegetale e facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 40-50 minuti coprendo con un coperchio.
Una volta cotto l’arrosto, sforniamolo, spennelliamo la superficie con del miele e rimettiamo l’arrosto in forno, con la funzione grill, per altri 10 minuti. Prepariamo i funghi ripieni partendo dal ripieno. Frulliamo con un mixer la mollica di pane insieme al prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, i gambi dei funghi champignon, un filo d’olio e lo spicchio d’aglio.
Prendiamo i funghi champignon e, con un coltello, ricaviamo un incavo che andremo a farcire con il ripieno preparato in aggiunta a dei pezzetti di pancetta, il brie tagliato a dadini spolverando poi il tutto con del formaggio grattugiato ed un filo d’olio. Facciamo cuocere i funghi ripieni in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
Prepariamo il purè facendo rosolare, in una padella con filo d’olio, l’aglio e il timo ed aggiungendo i porcini tagliati a fette facendo cuocere per circa 10 minuti. Scaldiamo il latte, aggiungiamo le patate lesse e schiacciate, il burro, il formaggio grattugiato e cuociamo, a fiamma dolce, per circa 10 minuti avendo cura di mescolare in continuazione. Una volta pronto il purè, aggiungiamo i porcini spadellati e serviamo con l’arrosto di prosciutto tagliato a fette ed i funghi ripieni.
Video della ricetta Arrosto di prosciutto con funghi ripieni di Simone Buzzi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Simone Buzzi per realizzare la ricetta Arrosto di prosciutto con funghi ripieni tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Arrosto di prosciutto con funghi ripieni di Simone Buzzi
Se la ricetta “Arrosto di prosciutto con funghi ripieni” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.