È sempre mezzogiorno | Bauletto di burro e mandorle ricetta Barbara De Nigris

Nella puntata odierna di venerdì 29 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Barbara De Nigris ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Bauletto di burro e mandorle.

È sempre mezzogiorno | Bauletto di burro e mandorle ricetta Barbara De Nigris
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Bauletto di burro e mandorle proposto per noi da Barbara De Nigris nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Bauletto di burro e mandorle : 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 300g di farina 00
  • 25g di lievito di birra
  • 100ml di latte intero
  • 40g di zucchero semolato
  • 40g di burro
  • 2 uova
  • 200g di marzapane
  • 10ml di rum
  • scorza di arancia
  • sale

per completare

  • 40g di fiocchi di burro
  • 30g di burro per spennellare la superficie
  • 60g di zucchero semolato
  • 60g di mandorle a scaglie

Procedimento della ricetta Bauletto di burro e mandorle da È sempre mezzogiorno

In una ciotolina, mettete il lievito sbriciolato, il latte tiepido (non caldo) e lo zucchero e mescolate. Lasciate riposare per 15 minuti al caldo.
Dopo il riposo, in una ciotola capiente, mettete la farina. A parte, sbattete le uova intere con il rum e la scorza grattugiata di arancia o mandarino; unitele alla farina e cominciate a mescolare con la foglia o le mani. Aggiungete anche il burro fuso, il lievito sciolto nel latte e lavorate per circa 10 minuti. Coprite e lasciate riposare per 15 minuti ancora.
Stendete l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo cm, dando la forma di un rettangolo.
Fate lo stesso con il marzapane (stessa quantità di farina di mandorle e zucchero a velo e poco albume), in modo da ottenere un rettangolo sottile.
Sovrapponete il rettangolo di marzapane su quello di pasta brioche. Arrotolate l’impasto sul ripieno di marzapane, partendo dal lato lungo, formando un salsicciotto. Inserite quest’ultimo all’interno di uno stampo da plumcake o da pane in cassetta foderato con carta forno. Coprite con della pellicola e lasciamo lievitare al caldo ancora 15 minuti.
Con un manico di un mestolo, create degli incavi sulla superficie. Spennellate con il burro fuso (30 g) e spolverizzate con abbondante zucchero semolato (30 g). Distribuite sopra i fiocchetti di burro (40 g), tutte le mandorle a lamelle e finite con lo zucchero rimasto (30 g).
Cuocete in forno caldo e ventilato a 160° per 40 minuti.

Video della ricetta Bauletto di burro e mandorle di Barbara De Nigris

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Barbara De Nigris per realizzare la ricetta Bauletto di burro e mandorle tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Bauletto di burro e mandorle di Barbara De Nigris

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Cocktail di gamberi ricetta Daniele Persegani

È sempre mezzogiorno | Cocktail di gamberi ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di mercoledì 11 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Un commento

  1. Buongiorno a tutti, ciao Antonella e’ dalla prima puntata della Prova del Cuoco che ti seguo . Sei Spettacolare, ogni giorno porti gioia e allegria alla mia casa , ho imparato a fare tanti piatti diversi , Dove purtroppo trovo difficoltà sono i dolori di Sal , vorrei essere un moscerino per poter vedere e poter sentire i profumi mentre preparai dolci❤️. Mi piacerebbe conoscerti, ammiro tutti i tuoi cuochi , in particolare mi piacerebbe conoscere , Maurino , Andrea Mainardi il Perse ,Fulvio e Ivano., ma tutti hanno qualcosa di magico anche se non vi ho nominati tutti! Peccato che non si sono più visti Renatone, Matteotti, cmq un caro saluto a tutti ,siete meravigliosi e saluta anche chi per la malattia non è più ritornato!😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.