Nella puntata odierna di giovedì 20 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Bottoni di mortadella al balsamico.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Bottoni di mortadella al balsamico proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Bottoni di mortadella al balsamico : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 300g di farina 00
- 3uova
per il ripieno
- 120g di mortadella
- 50g di pangrattato
- 120g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- brodo vegetale
- noce moscata
per la salsa
- 1 cipolla rossa
- 1 noce di burro
- 30ml di aceto balsamico
- formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Bottoni di mortadella al balsamico da È sempre mezzogiorno
Per preparare il ripieno, in una ciotola mettete il pangrattato, la noce moscata, un goccio di brodo caldo e mescolate, in modo da reidratare il pane. Unite la mortadella (frullata finemente nel mixer), il formaggio grattugiato, un uovo e amalgamate tutto. Mettete a raffreddare in frigorifero in modo che indurisca.
Per preparare il condimento in un pentolino mettete la cipolla tagliata a pezzetti, fatela sudare con un filo di olio. Quando la cipolla è ben cotta, sfumatela con l’aceto balsamico, salate e pepate e lasciate ridurre qualche minuto.
Per preparare la pasta, impastate uova e farina, lasciate riposare il panetto ottenuto, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno mezz’ora. Tiratelo col mattarello in una sfoglia sottile.
Disponete, distanziate, delle palline di ripieno sulla sfoglia. Coprite con una seconda sfoglia. Sigillate bene i bordi per fare uscire l’aria, quindi ritagliate dei bottoni con l’apposito stampino e cuoceteli in acqua bollente e salata.
In una padella antiaderente sciogliete un pezzo di burro, unite un mestolo di acqua di cottura dei bottoni (serve a non bruciare il burro). Unite i bottoni lessati e saltateli. Aggiungete il formaggio grattugiato, saltate fino a formare una cremina. Impiattate decorando con qualche cucchiaio di cipolla al balsamico.
Video della ricetta Bottoni di mortadella al balsamico di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Bottoni di mortadella al balsamico tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Bottoni di mortadella al balsamico di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.