Nella puntata odierna di mercoledì 4 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Giusina Battaglia ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Buccellatini.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Buccellatini proposto per noi da Giusina Battaglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Buccellatini : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la frolla
- 500g di farina 00
- 160g di strutto
- 160g di zucchero
- 4g di ammoniaca per dolci
- 50ml di latte
- 1 uovo
- scorza d’arancia
- 1 pizzico di sale
per la glassa
- 250g di zucchero a velo
- 2 albumi
- 2 cucchiai di succo di limone
- acqua
per completare
- zuccherini colorati
per il ripieno
- 400g di fichi secchi
- 50g di cioccolato fondente
- 70g di mandorle
- 70g di noci
- 70g di pistacchi
- 50g di zucca candita
- 150g di confettura di fichi
- 70g di uvetta
- 3 cucchiai di marsala
- 1 cucchiaino di cannella
- polvere di chiodi di garofano
- scorza d’arancia
- scorza di limone
Procedimento della ricetta Buccellatini da È sempre mezzogiorno
Per preparare la frolla in una ciotola, mettete la farina, lo strutto, lo zucchero, l’ammoniaca (un lievito per dolci antico), il latte, un pizzico di sale, l’uovo intero, l’essenza di arancia, la scorza di limone grattugiata, la vanillina e lavorate con la foglia o con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattate la frolla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per un’ora in frigorifero.
Per preparare io ripieno in un mixer, mettete le mandorle, i pistacchi e le noci e frullate grossolanamente.
Sbollentate i fichi secchi per pochi istanti, scolateli e tritateli finemente al coltello insieme all’uvetta (o con il mixer). Metteteli in una ciotola capiente ed aggiungete la frutta secca tritata, la confettura di fichi, la scorza grattugiata di arancia e limone, la zuccata a pezzettini piccoli, l’arancia candita a dadini piccoli, il cioccolato tritato, chiodi di garofano in polvere, cannella in polvere, poco Marsala e mescolate il tutto per bene. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.
Stendete la frolla con il mattarello ad un’altezza di 2-3 mm. Sulla ‘lingua’ di frolla mettete un po’ di ripieno e ripiegate la frolla sullo stesso, come fosse uno strudel. Tagliate a trancetti.
Disponeteli su una teglia e cuoceteli in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.
Per preparare la glassa, con le fruste, lavorate gli albumi insieme a tutto lo zucchero a velo, il succo di limone e, se serve, poche gocce d’acqua.
Una volta sfornati, intingete la superficie nella glassa e spolverizzate con zuccherini colorati.
Video della ricetta Buccellatini di Giusina Battaglia
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Giusina Battaglia per realizzare la ricetta Buccellatini tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Buccellatini di Giusina Battaglia
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.