Nella puntata odierna di venerdì 24 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef dal lago di Carezza, Barbara De Nigris, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Canederli all’albicocca.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Canederli all’albicocca proposto per noi da Barbara De Nigris nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Canederli all’albicocca: 40 min
Ingredienti per 4 persone
Per i canederli
- 60 gr di burro
- 60 gr di semola di grano duro rimacinata
- sale
- 250 gr di quark
- 1 uovo
- 130 gr di farina 00
- 8 albicocche
- 35 gr di zucchero
Per la panatura
- 100 gr di burro
- 100 gr di pangrattato
- 50 gr di zucchero
- cannella in polvere
- 50 gr di farina
Per guarnire
- lamponi freschi
- foglioline di menta
- zucchero a velo
Procedimento della ricetta Canederli all’albicocca da È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto dei canederli mescolando, in una ciotola, la semola con il burro morbido tagliato a pezzetti fino ad ottenere la consistenza di un crumble. Aggiungiamo al composto il formaggio quark (o della ricotta), l’uovo intero e mescoliamo con un cucchiaio. Insaporiamo con un pizzico di sale e facciamo quindi riposare l’impasto per mezz’ora in frigorifero.
Disponiamo la farina a fontana in un’altra ciotola, al suo interno mettiamo l’impasto fatto riposare ed impastiamo fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea. Allarghiamo l’impasto sul piano, dividiamolo in 8 parti uguali del peso di circa 60 g l’una.
Prendiamo il singolo panetto, allarghiamolo con le mani fino ad ottenere un dischetto al cui centro posizioneremo mezza albicocca ed una zolletta di zucchero (in alternativa potete usare 2 cucchiaini di zucchero).
Richiudiamo l’albicocca con la sua metà mancante, con l’impasto ricopriamo l’albicocca ricostituita dando la forma di una sfera liscia. Facciamo bollire l’acqua, immergiamo i canederli e facciamoli bollire per 12 minuti da quando vengono a galla.
Nel frattempo, prepariamo il condimento facendo sciogliere il burro in una padella, aggiungiamo il pangrattato, lo zucchero e la cannella. Mescoliamo facendo dorare il composto sul fuoco.
Scoliamo i canederli, versiamoli nella padella con il pangrattato aromatizzato facendo in modo che la loro superficie venga ricoperta dalla panure. Serviamo i canederli con dei lamponi freschi ed una spolverata di zucchero a velo.
Video della ricetta Canederli all’albicocca di Barbara De Nigris
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Barbara De Nigris per realizzare la ricetta Canederli all’albicocca tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Canederli all’albicocca di Barbara De Nigris
Se la ricetta “Canederli all’albicocca” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.