Nella puntata odierna di lunedì 27 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Caramelle di Bud Spencer.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Caramelle di Bud Spencer proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Caramelle di Bud Spencer: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- 300 g farina,
- 3 uova,
- 250 g fagioli borlotti,
- 2 cipollotti freschi,
- una noce di burro,
- 150 g formaggio grattugiato,
- noce moscata,
- sale e pepe,
- olio evo,
- 2 spicchi d’aglio,
- mezza cipolla,
- 100 g salamino piccante,
- 200 ml passata di pomodoro,
- 30 g concentrato di pomodoro,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Caramelle di Bud Spencer da È sempre mezzogiorno
Iniziamo preparando l’impasto della pasta mescolando la farina con le uova intere ed impastiamo fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e facciamolo riposare almeno mezz’ora.
Prepariamo il ripieno facendo appassire, in una padella, il cipollotto fresco che abbiamo tritato insieme ad un generoso filo d’olio. Aggiungiamo i fagioli borlotti precotti e facciamoli rosolare. Schiacciamo il tutto con una forchetta in modo da ridurre i fagioli in una purea.
Trasferiamo il composto in una ciotola ed uniamo, quando il composto è ancora caldo, il formaggio grattugiato ed un pizzico di noce moscata. Mescoliamo il tutto e facciamolo raffreddare completamente.
Prepariamo il condimento tagliando la cipolla a pezzettoni e mettiamola in una ciotola con uno spicchio d’aglio, una noce di burro ed un generoso filo d’olio.
Facciamo rosolare il tutto e, quando avranno preso colore, togliamoli. Aggiungiamo in una padella, con un fondo di burro e olio, il salamino piccante tagliato a listarelle, la salsa di pomodoro ed il concentrato di pomodoro. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere per circa 15 minuti.
Tiriamo la sfoglia sottile ricavando dei rettangolini su cui andremo a posizionare una noce del ripieno a base di fagioli. Arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, pizzicando le estremità in modo da ottenere le caramelle. Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per pochi minuti, scoliamo le caramelle e saltiamole nella padella con il condimento.
Video della ricetta Caramelle di Bud Spencer di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Caramelle di Bud Spencer tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Caramelle di Bud Spencer di Daniele Persegani
Se la ricetta “Caramelle di Bud Spencer” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.