Nella puntata odierna di lunedì 4 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la maestra di cucina Cristina Lunardini, meglio conosciuta dal pubblico di casa come zia Cri, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Cavatappi con sugo di cavolo nero.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Cavatappi con sugo di cavolo nero proposto per noi da zia Cri nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Cavatappi con sugo di cavolo nero: 20 min
Ingredienti per 4 persone
- per il sugo di cavolo nero
- 350 g di cavatappi
- 250 g di cavolo nero
- 2 acciughe dissalate
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- olio evo
per il pesto di pomodorini
- 100 g di pomodorini secchi
- 30 g di capperi sotto sale
- 50 g di semi di zucca
- origano
- olio evo
Procedimento della ricetta Cavatappi con sugo di cavolo nero da È sempre mezzogiorno
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata. Nel frattempo prepariamo il sugo facendo scaldare, in una padella antiaderente, un filo di olio con uno spicchio di aglio.
Aggiungiamo anche le acciughe dissalate facendole sciogliere ed insaporiamo, a piacere, con del peperoncino fresco. Scaldiamo il tutto ed aggiungiamo le foglie interne del cavolo nero spezzettate con le mani.
Facciamo stufare il cavolo per bene aggiungendo un filo di acqua di cottura della pasta. Prepariamo il pesto ai pomodorini mettendo, in un bicchiere di un mixer i capperi, i pomodorini secchi sott’olio, i semi di zucca e l’origano, un pò di olio e dell’acqua di cottura della pasta.
Frulliamo il tutto, scoliamo la pasta in una boule e condiamola con il pesto di pomodorini e il cavolo nero.
Video della ricetta Cavatappi con sugo di cavolo nero di zia Cri
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da zia Cri per realizzare la ricetta Cavatappi con sugo di cavolo nero tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Cavatappi con sugo di cavolo nero di zia Cri
Se la ricetta “Cavatappi con sugo di cavolo nero” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.