Nella puntata odierna di mercoledì 22 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la coppia di chef formata dai gemelli Billi ci hanno proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Christmas ribs laccate.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Christmas ribs laccate proposto per noi dai gemelli Billi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Christmas ribs laccate: 160 min
Ingredienti per 4 persone
- 2 kg carrè di maiale
- mix di aromi in polvere
- scorze di agrumi misti
- sale e pepe
Per la glassa
- 50 g zucchero
- acqua
- 10 ml aceto di mele
- 20 ml succo d’arancia
- 20 ml succo di mandarino
- 10 ml succo di limone
- 30 g miele
- 500 ml salsa barbecue
- 10 g salsa worcestershire
- sale
Per l’insalata
- 1 carota
- mezzo cespo cavolo cappuccio
- 1 cipollotto
- 10 g uvetta
- 10 g pinoli
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 150 g yogurt greco
- 1 cucchiaio di senape
- 1 cucchiaio di zucchero
- erba cipollina
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Christmas ribs laccate da È sempre mezzogiorno
Mariniamo il carrè di maiale iniziando a massaggiarlo, su tutti i lati, con il mix di spezie. Facciamolo insaporire per 2 ore a temperatura ambiente coprendolo. Terminate le due ore, prendiamo la carne ed avvolgiamola prima nella carta forno e, poi, nell’alluminio, creando un classico cartoccio.
Mettiamo la carne a cuocere in forno caldo alla temperatura di 180° per 2 ore. Passiamo alla glassa versando, in un pentolino, la salsa barbecue insieme alla salsa worcestershire ed aggiungendo il miele, lo zucchero, l’aceto, il succo d’arancia e quello di mandarino e limone.
Facciamo cuocere il composto ottenuto, coprendolo con un coperchio, per circa 20 minuti per poi farlo raffreddare. Terminata la cottura della carne, togliamo la carta alluminio e la carta forno dal carrè di maiale, spennelliamolo con la glassa preparata in precedenza e rimettiamolo in forno a 240° per 10 minuti.
Prepariamo l’insalata mettendo, in una ciotola capiente, lo yogurt al naturale insieme alla senape, all’erba cipollina tritata e l’aceto bianco, insaporendo di sale e pepe.
Aggiungiamo all’insalata anche l’uvetta, i pinoli, il cipollotto affettato, la carota tagliata a julienne ed il cavolo cappuccio tagliato a fette sottili e mescoliamo. Serviamo il carrè di maiale con la glassa sopra e l’insalata di contorno.
Video della ricetta Christmas ribs laccate dei gemelli Billi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati dai gemelli Billi per realizzare la ricetta Christmas ribs laccate tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Christmas ribs laccate di gemelli Billi
Se la ricetta “Christmas ribs laccate” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.