Nella puntata odierna di lunedì 10 gennaio della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef a domicilio Francesca Marsetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Clafoutis di panettone e uva.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Clafoutis di panettone e uva proposto per noi da Francesca Marsetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Clafoutis di panettone e uva: 50 min
Ingredienti per 4 persone
Per i tortini
- 200 gr di uova
- 20 gr di farina 0
- 170 gr di zucchero
- 10 gr di liquore all’arancia
- 120 gr di latte
- 120 gr di panna
- 1 baccello di vaniglia
- 150 gr di uva bianca
- 150 gr di panettone
Per decorare
- 250 gr di uva bianca
- 250 gr di panettone
- 100 gr di zucchero a velo
- 100 gr di zucchero semolato
Procedimento della ricetta Clafoutis di panettone e uva da È sempre mezzogiorno
Facciamo scaldare, in un pentolino, il latte insieme alla panna con il baccello di vaniglia in modo da raggiungere il bollore. Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamo le uova sgusciate con lo zucchero utilizzando una frusta manuale.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo eliminando eventuali grumi. Profumate l’impasto con la vaniglia ed il liquore all’arancia versando la miscela di latte e panna ben calda. Mescoliamo e versiamo il tutto dentro delle cocottine monoporzione.
Aggiungiamo sopra dei pezzetti di panettone tagliato a pezzettini insieme a degli acini d’uva tagliati a metà e privati dei semi. Mettiamo le cocottine dentro una teglia dai bordi alti e versiamoci dentro dell’acqua fino a riempire la teglia per metà della sua altezza.
Facciamo cuocere, in forno caldo e statico, a 190° per 15-20 minuti fino a doratura. Completiamo il dolce tagliando altri pezzetti di panettone e facciamoli tostare in padella, fino a doratura.
Mettiamo gli acini d’uva interi nell’acqua bollente per poi passarli subito nello zucchero semolato. Completiamo il clafoutis con una spolverata di zucchero a velo distribuendoci sopra gli acini zuccherati ed il panettone tostato.
Video della ricetta Clafoutis di panettone e uva di Francesca Marsetti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Francesca Marsetti per realizzare la ricetta Clafoutis di panettone e uva tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Clafoutis di panettone e uva di Francesca Marsetti
Se la ricetta “Clafoutis di panettone e uva” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.