È sempre mezzogiorno | Cornetti al burro ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 19 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Cornetti al burro.

È sempre mezzogiorno - ricetta Cornetti al burro di Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Cornetti al burro proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Cornetti al burro: 90 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg farina 0
  • 300 g acqua
  • 200 g burro
  • 140 g zucchero
  • 20 g sale
  • 20 g lievito di birra
  • 150 g lievito madre
  • 4 uova (circa 60 g l’uno)

Per la sfogliatura

  • 300 g burro morbido

Procedimento della ricetta Cornetti al burro da È sempre mezzogiorno

Prepariamo l’impasto mettendo, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, la farina 0, il lievito di birra sbriciolato, il lievito madre (in alternativa possiamo usare solo il lievito di birra aggiungendo però 40 g in più di acqua), lo zucchero e buona parte dell’acqua.

Impastiamo con un cucchiaio ed aggiungiamo le uova che abbiamo, prima, sbattuto ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Alla fine, aggiungiamo anche il burro morbido tagliato a pezzetti, poco alla volta, continuando ad impastare per farlo assorbire completamente.

Facciamo quindi lievitare l’impasto ottenuto in frigorifero per 12 ore coprendolo. Terminata la lievitazione, stendiamo l’impasto con il mattarello fino ad uno spessore di mezzo cm circa e ricaviamo un rettangolo preciso rimuovendo i ritagli con una rotella.

Dividiamo il rettangolo ottenuto in triangoli tutti uguali spalmando, sulla superficie di ogni triangolo, il burro morbido (burro a pomata) con le dita. Arrotoliamo ogni triangolo su se stesso, partendo dalla base, ottenendo i nostri cornetti.

Mettiamoli su una teglia ricoperta con carta forno e facciamoli lievitare fino al raddoppio coprendoli con un canovaccio. Una votla raddoppiati di volume, mettiamoli a cuocere in forno a 180° per 15 minuti spennellandoli, una volta sfornati, con un po’ di miele.

Video della ricetta Cornetti al burro di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Cornetti al burro tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Cornetti al burro di Fulvio Marino

Se la ricetta “Cornetti al burro” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Brasato al vino ricetta gemelli Billi

È sempre mezzogiorno | Brasato al vino ricetta gemelli Billi

Nella puntata odierna di martedì 3 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.