Nella puntata odierna di giovedì 16 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Corona di pane farcito.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Corona di pane farcito proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Corona di pane farcito: 80 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 250 gr di farina tipo 2
- 250 gr di farina integrale di grano tenero
- 100 gr di lievito madre
- 250 gr di acqua
- 50 gr di uova
- 10 gr di sale
- 50 gr di burro
- uovo per spennellare
Per la farcitura
- 800 gr di pasta di salsiccia
Procedimento della ricetta Corona di pane farcito da È sempre mezzogiorno
Mettiamo, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, la farina tipo 2 e la farina integrale. Aggiungiamo il lievito madre (in alternativa possiamo usare 4 g di lievito di birra fresco) e buona parte dell’acqua. Aggiungiamo al composto anche l’uovo sbattuto (circa 1) ed iniziamo a mescolare con un cucchiaio fino a dar forma all’impasto.
A questo punto, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta riprendendo ad impastare per qualche minuto in modo da avere un composto liscio. A questo punto aggiungiamo al composto, poco alla volta, anche il burro morbido tagliato a pezzetti e riprendiamo ad impastare in modo da far assorbire completamente il burro.
Mettiamo il composto ottenuto a riposare per 12 ore in frigorifero coprendolo con una pellicola. Prendiamo l’impasto lievitato e dividiamolo in due parti da cui ricavare due corone. Ripieghiamo ogni panetto su se stesso e facciamolo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente coprendolo con un canovaccio.
Prendiamo un panetto, stendiamolo con il matterello fino ad ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm. Distribuiamo su un lato dell’impasto la pasta di salsiccia ed arrotoliamo la pasta sul ripieno creando un salsicciotto da cui elimineremo l’eventuale eccesso e sigillando bene la giunzione.
Mettiamo la ciambella in uno stampo da ciambella da 25 cm di diametro unto d’olio. Decoriamo con i ritagli di pasta che avevamo rimosso in precedenza e spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto. Facciamo lievitare la ciambella, coprendola, per 3 ore a temperatura ambiente. Facciamo quindi cuocere in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti per poi abbassare la temperatura a 170° terminando la cottura per altri 60 minuti.
Video della ricetta Corona di pane farcito di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Corona di pane farcito tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Corona di pane farcito di Fulvio Marino
Se la ricetta “Corona di pane farcito” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.