È sempre mezzogiorno | Costine all’americana ricetta David Fiordigiglio

Nella puntata odierna di mercoledì 12 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, David Fiordigiglio ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Costine all’americana.

È sempre mezzogiorno | Costine all'americana ricetta David Fiordigiglio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Costine all’americana proposto per noi da David Fiordigiglio nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Costine all’americana : 60 min

Ingredienti per 4 persone

per le costine

  • 1kg di costine di maiale
  • 50g di sale
  • 25g di zucchero
  • 20g di paprika affumicata
  • farina 00
  • 1 spicchio di aglio
  • 50ml di olio
  • 50g di burro
  • 300ml di vino rosso
  • 200ml di acqua
  • 50g di concentrato di pomodoro
  • 100g di miele
  • 15g di sale
  • salvia
  • rosmarino

per il cavolo

  • 1 cespo di cavolo riccio
  • olio evo
  • sale
  • pepe

per le carote

  • 10 carote baby colorate
  • burro
  • 50g di zucchero
  • 25g di aceto
  • olio evo
  • sale
  • pepe

per la salsa

  • maionese
  • crema di rafano
  • aglio in polvere
  • senape al miele
  • sale
  • pepe

Procedimento della ricetta Costine all’americana da È sempre mezzogiorno

Mettete le costine (il pezzo integro) in una pirofila e conditele con sale, zucchero e paprica affumicata o dolce. Massaggiate la carne e lasciatela marinare per 1 – 2 ore.
Dopo la marinatura, lavate le costine sotto l’acqua e dividetele l’una dalla altra. Infarinatele e mettetele a rosolare in una padella rovente con un generoso filo d’olio. Profumate con rosmarino, salvia e spicchi d’aglio. Aggiungete anche il burro e lasciate rosolare a fiamma alta.
A questo punto, unite il concentrato di pomodoro ed il vino rosso e lasciate sfumare. Coprite con l’acqua frizzante e lasciate cuocere per 1 ora e mezza, scoperte e a fiamma dolce: se serve, aggiungete altra acqua frizzante.
Per preparare il contorno mettete a rosolare le carotine baby in una pentola con un filo d’olio ed una noce di burro. Aggiungete lo zucchero, l’aceto, sale e pepe e proseguite la cottura: devono caramellare.
Per preparare la salsa mescolate la maionese con poca crema di rafano, aglio in polvere, senape al miele, sale e pepe.
Per finire, fate arrostire le foglie di cavolo riccio in padella con olio, sale e pepe.

Video della ricetta Costine all’americana di David Fiordigiglio

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da David Fiordigiglio per realizzare la ricetta Costine all’americana tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Costine all’americana di David Fiordigiglio

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Choripan ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Choripan ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di mercoledì 12 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.