Nella puntata odierna di mercoledì 4 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Andrea Mainardi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Costine straordinarie.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Costine straordinarie proposto per noi da Andrea Mainardi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Costine straordinarie : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 700g di costine di maiale
- 1 cespo di verza
- 1l di brodo di carne
- 1 bicchiere di aceto rosso
- 300ml di vino bianco
- 2 cipolle
- 5 spicchi di aglio
- 50g di lardo
- salvia
- rosmarino
- 300g di robiola
- 100g di burro
- sale
- pepe
per la polenta
- 500g di farina per polenta
- 2l di acqua
- formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Costine straordinarie da È sempre mezzogiorno
Per preparare le costine in padella, fate fondere tutto il burro con gli spicchi d’aglio, il rosmarino e la salvia. Quando è ben caldo, mettete le costine ed aggiungete da subito il vino bianco ed il brodo di carne (o acqua). Sale, pepe, coprite e lasciate cuocere per 2 ore.
Per preparare la polenta, scaldate l’acqua con il sale. Aggiungete la farina di polenta a pioggia, mescolando con una frusta. Lasciate cuocere dolcemente per 1 ora (oppure comprate quelle precotte), mescolando di tanto in tanto.
Una volta pronta, mantecate con il formaggio grattugiato e parte del fondo di cottura delle costine.
Per accompagnare, tritate al coltello il lardo con l’aglio ed il rosmarino. Mettete il trito in padella con un filo d’olio e, dopo qualche istante, unite le foglie di verza esterne a pezzettoni, l’aceto rosso, un po’ del fondo di cottura delle costine, di brodo, la cipolla affettata e copriamo. Lasciate cuocere per almeno mezz’ora.
Tagliate la robiola stagionata a fette e mettetela a grigliare su una padella rovente, con un filo d’olio.
Video della ricetta Costine straordinarie di Andrea Mainardi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Andrea Mainardi per realizzare la ricetta Costine straordinarie tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Costine straordinarie di Andrea Mainardi
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.