Nella puntata odierna di mercoledì 12 gennaio della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Cracker.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Cracker proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Cracker: 60 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
- 250 g farina 0
- 250 g farina integrale
- 250 g acqua
- 100 g lievito madre (o 3 g di lievito di birra)
- 50 g olio evo
- 26 g sale
Procedimento della ricetta Cracker da È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto mettendo, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, la farina 0 e la farina integrale insieme al lievito madre (in alternativa possiamo usare il lievito di birra sbriciolato) e buona parte dell’acqua. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio fino a dar forma all’impasto.
Aggiungiamo quindi il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto in modo da ottenere un impasto liscio per poi versare a filo l’olio riprendendo ad impastare in modo che l’olio venga completamente assorbito. Facciamo quindi lievitare l’impasto per 1 ora e mezza a temperatura ambiente coprendolo con una pellicola.
Una volta lievitato, dividiamo l’impasto in due stendendo ciascun panetto con un mattarello in modo da ottenere uno spessore di 3-4 cm. Disponiamo ogni panetto su una teglia da 30×40 cm e facciamolo riposare a temperatura ambiente per 15 minuti coprendolo con una pellicola.
Riprendiamo quindi i due panetti ed assottigliamoli con il mattarello in modo da avere uno spessore inferiore al mezzo centimetro. Portiamo l’impasto sulla teglia e spennelliamo la superficie con dell’olio evo. Spolveriamo con del sale e diamo forma ad i cracker utilizzando una rotella dentata.
Bucherelliamo la superficie dei cracker con una forchetta e facciamoli lievitare ancora 30 minuti coprendoli. Terminata anche questa lievitazione, facciamo cuocere i cracker in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Video della ricetta Cracker di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Cracker tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Cracker di Fulvio Marino
Se la ricetta “Cracker” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.