Nella puntata odierna di venerdì 8 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo crostata al cioccolato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo crostata al cioccolato proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta crostata al cioccolato : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la frolla
- 200g di farina 00
- 100g di farina integrale
- 150g di zucchero di canna
- 100ml di olio di semi
- 30ml di olio di oliva
- 2 tuorli
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 baccello di vaniglia
- scorza di limone
per la ganache
- 350g di cioccolato fondente
- 350ml di panna
per completare
- scorza d’arancia candita
Procedimento della ricetta crostata al cioccolato da È sempre mezzogiorno
Per preparare artiamo la frolla mettete in una ciotola la farina integrale e 00 e mescolate. Aggiungete lo zucchero di canna o bianco, l’olio di semi e d’oliva e mescolate ancora qualche istante. Aggiungete gli aromi, ovvero vaniglia e scorza di limone, il lievito per dolci e, infine, i tuorli. Lavorate fino a formare un panetto omogeneo (compattatelo con le mani, poiché risulterà piuttosto farinosa). Avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Stendete la frolla ad uno spessore di mezzo cm e usate per foderare una teglia per crostate. Coprite con carta forno e distribuite sopra dei pesi: legumi, riso o sale grosso. Cuocete in forno caldo e statico a 180° fino a doratura (gli ultimi minuti, togliete la carta ed i pesi).
Per preparare la ganache, portate a bollore la panna. In una ciotola, mettete il cioccolato fondente tritato con il mixer. Mescolate fino a far sciogliere il tutto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Montate con le fruste elettriche fino a farla diventare spumosa e densa. Inseritela in una sacca da pasticcere.
Create degli spuntoni di ganache sulla base di frolla ormai fredda. Decorate a piacere.
Potete anche versare la ganache ancora calda all’interno del guscio di frolla e farla raffreddare in frigorifero.
Video della ricetta crostata al cioccolato di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta crostata al cioccolato tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta crostata al cioccolato di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.