Nella puntata odierna di mercoledì 10 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef a domicilio Francesca Marsetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Crostata dell’orso Yoghi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Crostata dell’orso Yoghi proposto per noi da Francesca Marsetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Crostata dell’orso Yoghi: 80 min
Ingredienti per 4 persone
Per la brisè
- 320 g farina
- 100 ml acqua
- 225 g burro
- 20 g zucchero
- sale
Per il ripieno
- 1 kg mele
- 100 g zucchero di canna
- 25 g amido di mais
- 50 g burro
- scorza di mezzo limone
- 40 g miele
- cannella
Per la copertura
- 1 tuorlo
- 15 ml acqua
- 40 g zucchero
- 250 g panna montata
Procedimento della ricetta Crostata dell’orso Yoghi da È sempre mezzogiorno
Partiamo dalla pasta brisè mettendo, in planetaria o in un mixer, il burro freddo tagliato a pezzetti insieme alla farina. Impastiamo per bene fino ad ottenere un composto sabbiato per poi aggiungere lo zucchero, un pò di sale e l’acqua fredda.
Impastiamo per pochi istanti in modo da avere un panetto liscio ed omogeneo che andremo poi a far riposare in frigo per mezz’ora coprendolo con una pellicola. Riprendiamo quindi l’impasto fatto riposare, dividiamolo in due parti e stendiamole fino ad uno spessore di 3-4 mm.
Foderiamo con uno dei due dischi ottenuti una tortiera per crostata avendo cura di ricoprire il fondo ed i bordi ed eliminando l’impasto in eccesso. Prepariamo il ripieno, pulendo le mele e tagliandole a dadini della grandezza di circa 1 cm per lato.
Mettiamo le mele a dadini in una ciotola ed aggiungiamo lo zucchero di canna, la scorza di limone, la cannella, il miele, il burro fuso e l’amido. Mescoliamo il tutto in modo da distribuire uniformemente gli ingredienti.
Mettiamo le mele condite sulla pasta brisè ancora cruda formando una specie di cupola. Ricopriamole con il secondo disco di pasta brisè avendo cura di sigillare per bene i bordi.
Buchiamo la superficie della pasta brisè con una forchetta spennellando con una miscela ottenuta mescolando un tuorlo, acqua e zucchero. Facciamo cuocere in forno caldo e statico a 175° per 50 minuti ed accompagniamo con della panna montata.
Video della ricetta Crostata dell’orso Yoghi di Francesca Marsetti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Francesca Marsetti per realizzare la ricetta Crostata dell’orso Yoghi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Crostata dell’orso Yoghi di Francesca Marsetti
Se la ricetta “Crostata dell’orso Yoghi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.