Nella puntata odierna di giovedì 19 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Antonio Paolino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Crostata di tagliatelle.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Crostata di tagliatelle proposto per noi da Antonio Paolino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Crostata di tagliatelle : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la pasta brisèe
- 300g di farina 00
- 150g di burro
- 75ml di acqua
- 1/2 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino di pepe rosa
- sale
- 1 uovo per spennellare
per il ripieno
- 200g di tagliatelle
- 1 porro
- 50ml di olio evo
- 150g di provola fresca
- 80g di piselli
- 120g di prosciutto cotto
- 250ml di panna fresca
- 200g di formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Crostata di tagliatelle da È sempre mezzogiorno
Per preparare la brisè, in una ciotola lavorate la farina con il burro ed il pepe in polvere. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungete il sale, il rosmarino tritato e l’acqua fredda e lavorate fino a formare il panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero.
Sbollentate i piselli per un paio di minuti. Nella stessa acqua, lessate le tagliatelle per il tempo necessario. In una padella, fate rosolare il porro affettato con un generoso filo d’olio. Unite il prosciutto cotto a dadini, i piselli sbollentati e lasciate insaporire.
In una pentola, scaldate la panna e, quando raggiunge il bollore, spegnete ed unite il formaggio grattugiato. Mescolate fino a sciogliere il formaggio.
Scolate per bene le tagliatelle e conditele con il soffritto e la salsa al parmigiano. Mescolate per bene.
Stendete la brisè sottile e usatela per foderare una tortiera da crostata imburrata ed infarinata. Bucherellate il fondo e distribuite sopra le tagliatelle con il condimento. Distribuite sopra la provola a pezzettoni e decorate con delle strisce o formine di brisè.
Spennellate con l’uovo sbattuto, coprite con un foglio di carta d’alluminio e cuocete in forno caldo a 170° per 45 minuti: dopo i primi 20 minuti, togliete la carta d’alluminio.
Video della ricetta Crostata di tagliatelle di Antonio Paolino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonio Paolino per realizzare la ricetta Crostata di tagliatelle tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Crostata di tagliatelle di Antonio Paolino
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.