Nella puntata odierna di mercoledì 16 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Natalia Cattelani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Crostata pere e cioccolato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Crostata pere e cioccolato proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Crostata pere e cioccolato : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la frolla
- 260g di farina 0
- 120g di burro
- 120g di zucchero a velo
- 1 uovo
per il ripieno
- 4 pere
- 100g di farina 00
- 50g di farina di nocciole
- 100g di burro
- 120g di zucchero
- 3 uova
- 20g di cacao amaro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 120g di cioccolato fondente
per decorare
- 30g di nocciole
Procedimento della ricetta Crostata pere e cioccolato da È sempre mezzogiorno
Per preparare la frolla, lavorate la farina 0 con il burro morbido a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo e l’uovo intero e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Per preparare il ripieno con le fruste, montate il burro morbido insieme allo zucchero. Ottenuta una crema chiara, unite un uovo per volta, continuando a montare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete la farina di nocciole (o mandorle), la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci ed il cacao. Mescolate il tutto con una spatola, fino a rendere il composto omogeneo.
Pelate le pere, ricavatene una ventina di fettine sottili, usatele per la decorazione. Le pere rimaste, tagliatele in pezzi piccoli e unitele all’impasto.
Imburrate ed infarinate una tortiera, quindi mettete alla base un disco di carta forno. Stendete la frolla ad uno spessore di mezzo cm e usatela per foderare la tortiera, fondo e bordi. Distribuite sul fondo il cioccolato fondente tritato grossolanamente e, sopra, distribuite l’impasto alle nocciole con le pere. Disponete in superficie le pere a fettine, in bell’ordine, e al centro le nocciole. Cuocete in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Video della ricetta Crostata pere e cioccolato di Natalia Cattelani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Crostata pere e cioccolato tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Crostata pere e cioccolato di Natalia Cattelani
Se la ricetta “Crostata pere e cioccolato ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.