Nella puntata odierna di mercoledì 19 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Natalia Cattelani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Dischi alle mele .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Dischi alle mele proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Dischi alle mele : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 220g di farina 00
- 120g di zucchero di canna
- 140g di burro
- 1 uovo
- 50g di amido di mais
per il ripieno
- 2 mele
- 50g di zucchero
- 15g di amido di mais
- scorza e succo di 1/2 limone
- cannella
per lo sciroppo
- 300g di zucchero
- 15g di stecche di cannella
- 200ml di acqua
per decorare
- zucchero a velo
Procedimento della ricetta Dischi alle mele da È sempre mezzogiorno
Per preparare la frolla con un mixer, polverizzate lo zucchero di canna. In una ciotola, miscelate la farina 00 e l’amido di mais, aggiungete il burro a pezzetti e lavorate con le mani, sabbiando il tutto. Unite lo zucchero di canna polverizzato e l’uovo intero e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Per preparare lo sciroppo portate a bollore l’acqua con le stecche di cannella. Quando inizia a bollire, spegnete e filtrate l’acqua. Aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate raffreddare. Si conserva anche per un mese in frigorifero.
Per preparare il ripieno pelate le mele e tagliatele a dadini piccoli. Mettetele a cuocere per 10 minuti in un pentolino, insieme alla scorza grattugiata ed al succo di limone, lo zucchero, l’amido di mais e qualche cucchiaio dello sciroppo alla cannella. Lasciate raffreddare.
Stendete la frolla ad uno spessore di 3-4 mm. Ritagliate dei dischi di due dimensioni (pochi mm di differenza).
Sul disco più piccolo mettete un cucchiaino di ripieno alle mele, quindi coprite con il disco più grande, pizzicando bene i bordi. Disponeteli su una teglia con carta forno e cuocete in forno caldo e statico a 180° fino a doratura (15-20 minuti). Da freddi, decorate con zucchero a velo.
Video della ricetta Dischi alle mele di Natalia Cattelani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Dischi alle mele tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Dischi alle mele di Natalia Cattelani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.