È sempre mezzogiorno | Dolce soffice alla vaniglia ricetta Sal De Riso

Nella puntata odierna di giovedì 13 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Sal De Riso ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Dolce soffice alla vaniglia.

È sempre mezzogiorno | Dolce soffice alla vaniglia ricetta Sal De Riso
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Dolce soffice alla vaniglia proposto per noi da Sal De Riso nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Dolce soffice alla vaniglia : 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • bagna alla vaniglia

per il pan di Spagna

  • 100g di farina 00
  • 60g di burro
  • 140g di zucchero
  • 4 uova
  • 4 tuorli

per la meringa

  • 400g di albume
  • 600g di zucchero
  • 30ml di acqua
  • gelatina

per la crema

  • 350ml di latte
  • 150ml di panna
  • 180g di tuorli
  • 150g di zucchero
  • 35g di amido di mais
  • 1 baccello di vaniglia
  • sale

per ultimare

  • panna montata
  • gocce di cioccolato

Procedimento della ricetta Dolce soffice alla vaniglia da È sempre mezzogiorno

Per preparare il pan di Spagna con le fruste, montate le uova ed i tuorli con lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia per almeno 10 minuti, ovvero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata ed il burro fuso ma non caldo, mescolando delicatamente con una spatola.
Trasferite l’impasto in una tortiera del diametro di 22 cm e fatelo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Per preparare la crema scaldate latte e panna con la scorza di limone e la vaniglia. A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete l’amido e mescolate ancora. Stemperate con il latte caldo e riportate sul fuoco. Mescolando continuamente, portate a circa 87°. Versate la crema su una teglia fredda, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare in frigorifero.
Una volta fredda, incorporate della panna montata.
Per preparare la meringa in una ciotola, con una frusta, mescolate albumi, zucchero e gelatina sciolta in poca acqua. Mettete sul bagnomaria e portate a 60°, mescolando in continuazione. Trasferite in planetaria e montate con la frusta fino a raffreddamento.
Per comporre il dolce dividete il pan di Spagna in 3 strati. Posizionate il primo sul fondo di una tortiera, bagnatelo e create sopra uno strato di crema. Distribuite delle gocce di cioccolato e ripetete gli strati, ovvero pan di Spagna, bagna, crema e gocce di cioccolato. Finite con l’ultimo strato di pan di Spagna e premete leggermente. Congelate.
Sformate la torta congelata, posizionatela su un vassoio e copritela con la meringa. Con un cannello, dorate la meringa.

Video della ricetta Dolce soffice alla vaniglia di Sal De Riso

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sal De Riso per realizzare la ricetta Dolce soffice alla vaniglia tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Dolce soffice alla vaniglia di Sal De Riso

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Panini sfogliati ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Panini sfogliati ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di giovedì 13 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.