Nella puntata odierna di martedì 1 aprile della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Empanadas di tonno e verdure.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Empanadas di tonno e verdure proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Empanadas di tonno e verdure : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 250g di farina 00
- 60g di strutto
- 80ml di acqua
- 1 goccio di aceto di vino bianco
- sale
- olio per friggere
per il ripieno di tonno
- 200g di tonno sott’olio
- 1 pomodoro
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 cipolla rossa
- olio evo
- sale
per il ripieno alle verdure
- 2 patate lesse
- 1 zucchina
- 1 cipollotto
- 1 carota
- 70g di formaggio grattugiato
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Empanadas di tonno e verdure da È sempre mezzogiorno
Per preparare l’impasto, lavorate la farina con lo strutto, un goccino di aceto bianco, sale e acqua. Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.
Per preparare il ripieno al tonno pulite il peperone, tagliatelo a dadini piccoli. In padella, mettete a soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Unite da subito il peperone ed il pomodoro a dadini. Sale, pepe e lasciate cuocere il tempo necessario. Unite anche il tonno sgocciolato e sbriciolatelo, lasciando insaporire per bene. Lasciate raffreddare il tutto.
Per preparare il ripieno vegetariano con una grattugia dai fori grossi, grattugiate carota e zucchina. Salate e lasciate spurgare su un colino. Strizzate con le mani e mettete in una ciotola insieme alle patate lesse schiacciate. Aggiungete il formaggio grattugiato e la parte verde del cipollotto ed il prezzemolo tritati finemente. Mescolate il tutto per bene, aggiustate di sale e pepe.
Con il mattarello, tirate una sfoglia non troppo sottile e ritagliate dei dischi del diametro di almeno 10 cm. Su ogni disco, mettete un bel cucchiaio di ripieno, quindi richiudete l’impasto a mezzaluna, pizzicando bene i bordi, in modo da sigillarli. Create le tipiche pieghe sui bordi e schiacciate per bene con una forchetta. Friggete le empanadas in olio caldo e profondo fino a doratura.
Video della ricetta Empanadas di tonno e verdure di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Empanadas di tonno e verdure tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Empanadas di tonno e verdure di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.