Nella puntata odierna di martedì 8 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo fagottini formaggio e verdure.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo fagottini formaggio e verdure proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta fagottini formaggio e verdure: 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
- 200ml di latte
- 200g di farina 00
- 60g di burro
- sale
per la panatura
- 4 uova
- pangrattato
- olio per friggere
- sale
- pepe
per il ripieno
- 1/2l di besciamella
- 80g di groviera
- 80g di brie
- 80g di formaggio grattugiato
- 100g di zucca
- 200g di champignon
- prezzemolo tritato
- 1 rametto di rosmarino
Procedimento della ricetta fagottini formaggio e verdure da È sempre mezzogiorno
Per preparare l’impasto in una pentola, portate a bollore il latte con il burro ed il sale. Quando bolle, unite la farina tutta in una volta e mescolate energicamente sul fuoco fino a formare un impasto che si stacca dalla pentola. Lasciate intiepidire.
Per preparare la besciamella in pentola, fate sciogliere il burro, unite la farina e lasciate soffriggere. Unite il latte e, mescolando, portate a bollore. Salate e profumate con della noce moscata. Per preparare il ripieno tagliate la zucca a dadini piccola e fatela cuocere in padella con olio, rosmarino e sale.
Una volta cotta, unitela alla besciamella. Trifolate i funghi (fateli cuocere in padella con olio, aglio e prezzemolo) e uniteli anch’essi alla besciamella. Aggiungete al ripieno anche i formaggi a dadini e grattugiati e mescolate per bene.
Lasciate raffreddare completamente. Riprendete l’impasto ancora tiepido e tagliatelo a fette. Stendete ogni fettina con il mattarello, fino ad ottenere dei dischetti sottili. Su ognuno mettete un bel cucchiaio di ripieno e ripiegate a mezzaluna (proprio come i celebri fagottini surgelati).
Passate ciascun fagottino nelle uova sbattute e nel pangrattato, quindi friggeteli in olio caldo e profondo fino a doratura. Potete anche congelarli prima di friggerli e, successivamente, friggerli da congelati.
Video della ricetta fagottini formaggio e verdure di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta fagottini formaggio e verdure tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta fagottini formaggio e verdure di Daniele Persegani
Se la ricetta “fagottini formaggio e verdure” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.