Nella puntata odierna di martedì 11 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Salvatore Giuliano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Festival di carciofi .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Festival di carciofi proposto per noi da Salvatore Giuliano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Festival di carciofi : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 4 carciofi
- 2 limoni
- 100g di burro
per la tempura
- 200g di farina 00
- 200g di farina di riso
- 600ml di acqua frizzante
per la maionese
- 2 uova
- 250ml di olio di semi
- 1 limone
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 4 mazzetti di menta
- sale
- pepe
per la chimichurri
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- 100ml di aceto di vino bianco
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaio di origano
- 1 mazzo di prezzemolo
- buccia di 1 limone
- olio evo
- sale
per completare
- 1 cedro
Procedimento della ricetta Festival di carciofi da È sempre mezzogiorno
Per preparare la maionese, sbollentate la menta per pochi istanti, quindi scolatela in acqua e ghiaccio, scolatela e strizzatela. Con il mixer ad immersione, frullate la maionese con la menta.
Pulite i carciofi, privandoli anche della barbetta all’interno e mantenendo parte del gambo (che va pelato). Tagliateli in spicchi e sbollentateli nell’acqua in cui avete scottato la menta, aggiungendo delle fette di limone. Dopo qualche minuto, scolateli e lasciateli raffreddare.
Per preparare la pastella, mettete in una ciotola la farina 00 e quella di riso, mescolate con una frusta aggiungendo pian piano l’acqua frizzante ben fredda.
Tuffate i carciofi sbollentati nella pastella, quindi prelevateli e immergeteli direttamente nell’olio caldo e bollente. Lasciate friggere fino a doratura.
Per preparare il fondo in padella, mettete a soffriggere gli spicchi d’aglio a metà con un generoso filo d’olio. Unite tutti gli scarti, ovvero le foglie esterne ed i gambi pelati, e qualche foglia di menta. Lasciate cuocere, coprendo con poca acqua. Quando il tutto è ben cotto, frullate e filtrate la crema.
Per preparare la salsa in una ciotolina, mettete l’aglio tritato, il peperoncino fresco tritato, l’origano, la cipolla cruda tritata finemente ed il prezzemolo tritato al coltello. Mescolate e coprite il tutto con l’aceto bianco ed abbondante olio. Lasciate macerare.
Tagliate il centro a fettine sottilissime e condite con olio e sale.
Servite i carciofi con le salse (maionese, fondo e salsa) e le fettine di cedro.
Video della ricetta Festival di carciofi di Salvatore Giuliano
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Salvatore Giuliano per realizzare la ricetta Festival di carciofi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Festival di carciofi di Salvatore Giuliano
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.