Nella puntata odierna di lunedì 21 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Francesca Marsetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo finocchi gratinati.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo finocchi gratinati proposto per noi da Francesca Marsetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta finocchi gratinati : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 6 finocchi
- 10 fette di prosciutto crudo
- 1l di latte
- 80g di farina 00
- 80g di burro
- 100g di fontina
- 100g di formaggio grattugiato
- 4 tuorli
- 10ml di panna
- 50g di burro
per ultimare
- 150g di formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta finocchi gratinati da È sempre mezzogiorno
Tagliate i finocchi a spicchi, lessateli per soli 5 minuti in acqua bollente.
Per preparare la salsa, sbattete i tuorli con la panna, a freddo. In un pentolino, fate fondere il burro ed unite la farina. Lasciate rosolare, quindi aggiungete il latte già caldo e, mescolando, portate a bollore. Una volta pronta, aggiungete il formaggio grattugiato (100 g), la fontina tritata e mescolate a fuoco spento, fino a far sciogliere il tutto. Unite i tuorli con la panna e mescolate ancora.
Arrotolate i finocchi sbollentati nel prosciutto crudo, quindi disponete su un letto di salsa, all’interno di una pirofila. Coprite con altra salsa (lasciando il prosciutto scoperto), abbondante formaggio grattugiato e passate in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Video della ricetta finocchi gratinati di Francesca Marsetti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Francesca Marsetti per realizzare la ricetta finocchi gratinati tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta finocchi gratinati di Francesca Marsetti
Se la ricetta “finocchi gratinati ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.