Nella puntata odierna di giovedì 19 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, David Fiordigiglio ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Fior di arrosto di pollo.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Fior di arrosto di pollo proposto per noi da David Fiordigiglio nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Fior di arrosto di pollo: 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per l’arrotolato di pollo
- 1 petto di pollo
- 400 g di pancetta tesa affumicata
- 300 g di macinato di pollo
- 100 g di provola affumicata
- 50 g di pinoli
- Basilico
- Prezzemolo
- 80 g di olive taggiasche
- 50 g di capperi
- 100 g di pomodori secchi sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- 50 g di formaggio grattugiato
- Sale
- pepe
Per la salsa
- 400 g di alette di pollo
- 50 g di olio evo
- 50 g di burro
- 50 g di pancetta affumicata
- 300 ml di vino rosso
- 300 ml di acqua frizzante
- 1 mazzetto di salvia
- 1 cipolla
- 50 g di farina 00
Per la crema di patate
- 500 g di patate
- 200 g di panna
- 500 g di latte
- 20 g di sale
- 50 g di burro
Procedimento della ricetta Fior di arrosto di pollo da È sempre mezzogiorno
Tritate finemente l’aglio insieme ai pomodori secchi, i capperi, le olive, il basilico ed il prezzemolo.
In una ciotola, mettete il macinato di pollo, il trito che avete preparato, i pinoli, il formaggio grattugiato, sale, pepe e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aprite il petto di pollo su un piano, a libro, posizionate al centro il ripieno e la provola a listarelle. Arrotolate il petto di pollo sul ripieno, quindi avvolgetelo nella pancetta tesa affettata sottile. Cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti.
per preparare il fondo infarinate le alette di pollo, quindi mettetele su una padella ben calda. Aggiungete la pancetta affumicata a pezzetti, la salvia, la cipolla a pezzettoni e un filo d’olio. Lasciate rosolare per bene a fiamma vivace. Bagnate con il vino rosso ed allungate con l’acqua frizzante. Lasciate cuocere a fiamma alta per circa 30 minuti: la salsa deve addensarsi. Togliate le alette (che mangerete a parte) e frullate il fondo di cottura.
Per preparare la crema di patate tagliate le patate a fettine, mettetele in una pentola con il latte, la panna, il burro ed il sale. Lasciate cuocere finchè le patate si sfaldano. Frullate con il mixer ad immersione.
Servite l’arrosto di pollo a fette con la crema di patate e, sopra, il fondo.
Video della ricetta Fior di arrosto di pollo di David Fiordigiglio
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da David Fiordigiglio per realizzare la ricetta Fior di arrosto di pollo tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Fior di arrosto di pollo di David Fiordigiglio
Se la ricetta “Fior di arrosto di pollo” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.