È sempre mezzogiorno | Focaccia al pesto ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di mercoledì 12 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Focaccia al pesto .

È sempre mezzogiorno | Focaccia al pesto ricetta Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Focaccia al pesto proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Focaccia al pesto : 60 min

Ingredienti per 4 persone

per l’impasto

  • 500g di farina 0
  • 6g di lievito fresco di birra
  • 300g di acqua
  • 25g di olio evo
  • 12g di sale

per la salamoia

  • 100g di acqua
  • 100g di olio evo
  • 15g di sale

per il pesto

  • 2 mazzi di basilico
  • 20g di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 200g di formaggio grattugiato
  • 50g di pecorino sardo
  • 100g di olio evo
  • sale grosso

Procedimento della ricetta Focaccia al pesto da È sempre mezzogiorno

Per preparare l’impasto in planetaria, mettete la farina tipo 0, unite 300 g di acqua e iniziate ad amalgamare, ottenendo un’autolisi che lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo unite il lievito di birra sbriciolato, unite un goccio di acqua e impastate fino a fare ben amalgamare tutti gli ingredienti (circa 15 minuti), quindi unite il sale, l’ultimo goccio di acqua e impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine aggiungete l’olio e continuate ad impastare fino al completo assorbimento, massaggiando l’impasto molto lentamente. Fate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.

Dividete l’impasto in due (verranno due teglie). Mettete l’impasto su una teglia ben oleata, lasciate lievitare un’ora a temperatura ambiente, quindi allargatelo con le mani ben oleate. Lasciate lievitare altri 45 minuti. Versate sopra la salamoia fatta amalgamando con una frusta olio, acqua e sale. Infornate a 230° per 15 minuti. Distribuite sopra abbondanti cucchiai di classico pesto. Decorate con qualche foglia di basilico.

Video della ricetta Focaccia al pesto di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Focaccia al pesto tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Focaccia al pesto di Fulvio Marino

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Pizza di carnevale ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Pizza di carnevale ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di venerdì 21 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.