Nella puntata odierna di lunedì 11 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef romano Simone Buzzi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Fregnacce alla sabinese.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Fregnacce alla sabinese proposto per noi da Simone Buzzi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Fregnacce alla sabinese: 60 min
Ingredienti per 4 persone
Per le fregnacce
- 400 gr di farina 00
- 4 uova
- polvere di prezzemolo
- peperoncino in polvere
Per il sugo
- 5 spicchi di aglio
- peperoncino fresco
- peperoncino in polvere
- prezzemolo
- 200 gr di funghi misti
- 100 gr di olive nere denocciolate
- 600 gr di passata di pomodoro
- 250 gr di pomodori pelati
- 150 gr di pecorino
- olio evo
- sale
Procedimento della ricetta Fregnacce alla sabinese da È sempre mezzogiorno
Partiamo dalla pasta impastando la farina con le uova intere. Aggiungiamo all’impasto il prezzemolo essiccato e quello in polvere ed un pò di peperoncino in polvere. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Copriamolo con la pellicola e facciamolo riposare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo prepariamo il sugo facendo rosolare in padella, con un generoso filo di olio evo, due spicchi d’aglio e del peperoncino fresco tagliato a pezzetti. Aggiungiamo i funghi galletti ed i pioppini interi, mentre i funghi porcini li tagliamo prima a pezzettoni e poi li aggiungiamo al soffritto.
Una volta fatti rosolare i funghi, aggiungiamo al condimento la passata di pomodoro, i pelati schiacciati con le mani e le olive nere denocciolate. Facciamo cuocere il sugo per circa 40 minuti.
Nel frattempo, riprendiamo l’impasto, tiriamo la sfoglia non troppo sottile facendola asciugare, per qualche minuto, all’aria. Arrotoliamo la sfoglia su se stessa come a voler ricavare delle tagliatelle e ritagliamo, dal rotolo ottenuto, dei triangoli che andremo a srotolare prima di farli cuocere in acqua bollente e salata per un paio di minuti.
Impiattiamo mettendo, sul fondo del piatto, un pò di sugo ai funghi, scolandoci sopra la pasta, ricoprendola con abbondante pecorino ed ultimando con il sugo rimasto. Aggiungiamo un’altra spolverata di pecorino e completiamo il piatto con del prezzemolo tritato.
Video della ricetta Fregnacce alla sabinese di Simone Buzzi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Simone Buzzi per realizzare la ricetta Fregnacce alla sabinese tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Fregnacce alla sabinese di Simone Buzzi
Se la ricetta “Fregnacce alla sabinese” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.