Nella puntata odierna di giovedì 13 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Michele Farru ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Fregula integrale mare e monti .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Fregula integrale mare e monti proposto per noi da Michele Farru nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Fregula integrale mare e monti : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 500g di fregula
400g di gamberi
30g di bottarga
1 fungo porcino
1 spicchio di aglio
1 lime
timo
sale
pepe
per il brodo
200g di carapaci di gamberi
100ml di vino bianco
1 cipollotto
2 pomodori secchi
sale
peperoncino
ghiaccio
per la salsa
30g di prezzemolo
80ml di acqua
100ml di olio evo
80g di patate lesse
sale
Procedimento della ricetta Fregula integrale mare e monti da È sempre mezzogiorno
In una pentola, fate tostare la fregola con un filo d’olio. Coprite con il brodo e lasciate cuocere, coperta, aggiungendo man mano il brodo: serviranno circa 15 minuti.
Saltate i porcini a dadini (anche surgelati) in padella, con olio, aglio e sale.
Mettete parte dei gamberi già puliti tra due fogli di pellicola e batteteli con il batticarne in modo da ottenere come una cialda. Conditeli con scorza grattugiata del lime, bottarga grattugiata, pepe, sale e olio. Metteteli in freezer (meglio se per 48 ore).
I gamberi rimasti, invece, conditeli con sale, pepe e olio e metteteli a cuocere con la fregola, gli ultimi 5 minuti. Unite anche i funghi spadellati. A fine cottura, mantecate con l’olio.
Per preparare la salsa, mettete nel bicchiere del mixer le patate lesse, l’acqua, una presa di sale ed il prezzemolo fresco e cominciate a frullare ad immersione, aggiungendo tutto l’olio a filo.
Servite la fregula con sopra i gamberi crudi, bottarga grattugiata e la salsa al prezzemolo.
Video della ricetta Fregula integrale mare e monti di Michele Farru
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Michele Farru per realizzare la ricetta Fregula integrale mare e monti tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Fregula integrale mare e monti di Michele Farru
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.