Nella puntata odierna di martedì 1 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Fabio Potenzano, Fabio Potenzano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Fritto misto con salsa ai fichi d’India.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Fritto misto con salsa ai fichi d’India proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Fritto misto con salsa ai fichi d’India: 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la frittura di carne
- 300g di semola rimacinata di grano duro
- 200g di farina 00
- 150g di fesa di tacchino intera
- 150g di trippa di vitello bollita
- 200g di pasta di salsiccia
- 1l di olio di semi d’arachide
- 150g di pane grattugiato
- 100g di pane carasau
- 200g di sesamo tostato
- scorza di limone grattugiata
- curcuma
- rosmarino tritato
- senape
- pepe
per la frittura di ortaggi
- 1 cipolla rossa piccola
- 1 cespo di radicchio piccolo
- 2 bucce di fico d’India
- 80g di listarelle di speck
- 120g di amido di riso
- 120g di fecola di patate
- 600ml di olio di semi d’arachide
- acqua ghiacciata
per la salsa ai fichi
- 50g di cipolla rossa
- 80g di rapa rossa precotta
- 300ml di centrifugato di fichi d’India rossi
- 15g di amido di mais
- aceto di mele
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Fritto misto con salsa ai fichi d’India da È sempre mezzogiorno
Per preparare la frittura di carne in una ciotola mettete la curcuma, la senape, la scorza grattugiata di limone ed il pepe macinato. Unite il tacchino a striscioline e mescolate.
Preparate una pastella, mescolando la farina con dell’acqua fredda, fino ad ottenere una miscela fluida. Prelevate il tacchino condito, passatelo nella pastella e subito dopo in un misto di pangrattato e carasau sbriciolato. Tuffate nell’olio caldo e profondo e lasciate friggere fino a doratura.
Create delle polpettine da circa 50 gr con la pasta di salsiccia, passatele nella pastella di cui sopra e, subito dopo, nei semi di sesamo. Friggetele.
Condite la trippa con il rosmarino tritato. Passatela nella semola e friggetela.
Per preparare le frittura di vegetali private i fichi d’india delle spine esterne, immergendoli in acqua e raschiandoli con un coltellino. Sbucciateli e tagliate la buccia a listarelle. Preparate una pastella con amido di riso, fecola di patate ed acqua fredda.
In una ciotola raccogliete il radicchio affettato sottile, la cipolla tritata, lo speck a listarelle, le bucce del fico d’India e la pastella preparata. Mescolate e mettete a friggere il composto ottenuto a cucchiaiate: otterrete delle frittelle.
Per preparare la salsa in un pentolino, fate appassire la cipolla tritata con un filo d’olio. Unite la rapa rossa precotta a pezzettini e sfumate con l’aceto di mele. Aggiungete l’estratto di fico d’India e lasciate ridurre della metà (almeno 10 minuti di bollore).
Video della ricetta Fritto misto con salsa ai fichi d’India di Fabio Potenzano
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta Fritto misto con salsa ai fichi d’India tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Fritto misto con salsa ai fichi d’India di Fabio Potenzano
Se la ricetta “Fritto misto con salsa ai fichi d’India” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.