Nella puntata odierna di giovedì 27 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Girandola di primavera.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Girandola di primavera proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Girandola di primavera : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per la base
- 5 uova
- 140g di zucchero
- 100g di farina 00
- 15g di miele
- vaniglia
per farcire
- 300ml di panna
- 300g di mascarpone
- 400g di fragole
- 40g di zucchero
- succo di limone
per guarnire
- 500g di cioccolato bianco
Procedimento della ricetta Girandola di primavera da È sempre mezzogiorno
Per preparare il biscotto con le fruste, montate le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero per circa 10 minuti, ovvero fino a renderle chiare, spumose e ferme. Aggiungete anche il miele e montate ancora qualche istante. Aggiungete la farina setacciata, mescolando delicatamente con una spatola.
Versate il composto su una placca da forno imburrata o foderata con carta forno, livellate e mettete a cuocere in forno caldo e statico a 190° per 12 minuti. Appena sfornato, copritelo con un foglio di carta forno, togliete quella usata in cottura e arrotolatelo su se stesso. Avvolgete nella pellicola e lasciate raffreddare in questa posizione.
Per preparare la farcitura in una ciotola, mettete il mascarpone, la panna liquida, lo zucchero, la vaniglia e montate con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo e sostenuto.
Tagliate le fragole a dadini piccoli, conditele con un cucchiaio di zucchero ed il succo di limone e lasciatele marinare per una mezz’ora.
Srotolate il pan di Spagna e bagnate con il liquido delle fragole. Spalmate sopra la crema al mascarpone e distribuite le fragole marinate. Arrotolate il pan di Spagna sulla farcitura, partendo dal lato lungo. Chiudete a caramella la carta forno e, esternamente, la pellicola e lasciate riposare in frigorifero.
Tagliate il nostro rotolo a fette spesse, inserite su ognuna due stecchi da spiedino, quindi congelate. Una volta congelate, intingetele per metà nel cioccolato bianco fuso e decorate a piacere con zuccherini o altro.
Video della ricetta Girandola di primavera di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Girandola di primavera tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Girandola di primavera di Daniele Persegani
Se la ricetta “Girandola di primavera ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.