Nella puntata odierna di mercoledì 13 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef napoletano Mauro Improta, in compagnia del figlio Mattia, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchetti al basilico con pescatrice.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Gnocchetti al basilico con pescatrice proposto per noi da Mauro Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Gnocchetti al basilico con pescatrice: 50 min
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 500 di patate lesse
- 160 gr di farina
- 1 uovo
- 10 foglie di basilico
- sale
Per la salsa
- 300 gr di rana pescatrice
- 10 pomodorini gialli
- 1 spicchio di aglio
- 8 friggitelli
- 80 gr di mandorle a filetti
- olio evo
- sale e pepe
Per decorare
- foglie di basilico
Procedimento della ricetta Gnocchetti al basilico con pescatrice da È sempre mezzogiorno
Prepariamo gli gnocchi frullando, con un mixer ad immersione, l’uovo intero insieme alle foglie di basilico. Schiacciamo, in una ciotola, le patate, dopo averle lessate con tutta la buccia aggiungendo anche l’uovo frullato insieme al basilico.
Aggiungiamo anche la farina, poco alla volta, impastando fino ad ottenere un panetto dalla consistenza omogenea e compatta. Con l’impasto ottenuto diamo forma a dei salsicciotti da cui andremo poi a ricavare i classici gnocchi che righeremo con l’apposito attrezzo o con una forchetta.
Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente e salata e fateli bollire per 1 minuto fino a quando verranno a galla. Prepariamo quindi il condimento tagliando la polpa della rana pescatrice a tocchetti e condendola con olio, sale e pepe. Mettiamo a scaldare, in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e cuociamo il pesce per pochi istanti.
Aggiungiamo anche i pomodorini gialli dopo averli tagliati a metà e delle foglie di basilico finendo di cuocere. Spuntiamo i friggitelli, tagliamoli a striscioline e facciamoli saltare in padella, a fiamma vivace, con un goccio d’olio.
Dopo averli fatti rosolare, abbassiamo la fiamma ed aggiungiamo le mandorle tagliate a lamelle facendole tostare per qualche minuto. Scoliamo gli gnocchi, saltiamoli in padella con la rana pescatrice e serviamoli con sopra i friggitelli e le mandorle spadellate.
Video della ricetta Gnocchetti al basilico con pescatrice di Mauro Improta
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro Improta per realizzare la ricetta Gnocchetti al basilico con pescatrice tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Gnocchetti al basilico con pescatrice di Mauro Improta
Se la ricetta “Gnocchetti al basilico con pescatrice” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.