Nella puntata odierna di martedì 5 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, i gemelli Billi ci hanno proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchi rosa con fonduta di robiola.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Gnocchi rosa con fonduta di robiola proposto per noi dai gemelli Billi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Gnocchi rosa con fonduta di robiola: 50 min
Ingredienti per 4 persone
per gli gnocchi
- 250 g di patate a pasta bianca
- 100 g di farina integrale
- 100 g di purea di barbabietola rossa
- formaggio grattugiato
- sale
per la fonduta di robiola
- 200 g di panna fresca
- 400 g di robiola
per i limoni canditi
- scorza e succo di 4 limoni
- ½ litro d’acqua
- 50 g di zucchero
Procedimento della ricetta Gnocchi rosa con fonduta di robiola da È sempre mezzogiorno
Prepariamo il condimento facendo bollire la panna per poi spegnerla ed aggiungere la robiola. Frulliamo il composto ottenuto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Prepariamo i limoni canditi portando a bollore l’acqua insieme allo zucchero.
Tagliamo quindi la scorza dei limoni a listarelle e sbollentiamole in acqua e zucchero. Ripetiamo questo passaggio per 5 volte, in modo da togliere l’amaro. Mettiamo i canditi ben scolati in una ciotola e bagniamoli con il succo di 4 limoni.
Prepariamo gli gnocchi schiacciando le patate a pasta bianca che abbiamo, in precedenza, lessato con tutta la buccia. Aggiungiamo alle patate schiacciate, dopo averle fatte raffreddare, la barbabietola rossa precotta e frullata, una generosa grattugiata di parmigiano ed un pizzico di sale.
Mescoliamo per bene ed aggiungiamo la farina integrale. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e creiamo un salsicciotto da cui andremo a ricavare dei gnocchetti delle dimensioni preferite.
Lessiamo gli gnocchi ottenuti in acqua bollente e salata, scoliamo quando vengono a galla. Serviamo gli gnocchi avendo come base la fonduta di robiola e completiamo con sopra le scorzette candite.
Video della ricetta Gnocchi rosa con fonduta di robiola dei gemelli Billi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati dai gemelli Billi per realizzare la ricetta Gnocchi rosa con fonduta di robiola tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Gnocchi rosa con fonduta di robiola di Jacopo e Matteo Robelli
Se la ricetta “Gnocchi rosa con fonduta di robiola” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.