Nella puntata odierna di lunedì 20 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef Gian Piero Fava ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Insalata russa 2.0.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Insalata russa 2.0 proposto per noi da Gian Piero Fava nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Insalata russa 2.0: 70 min
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di piselli
- 300 gr di patate rosse
- 250 gr di carote
- 100 gr di cetriolini sott’aceto
- 350 gr di maionese
- 200 gr di yogurt greco
Per i gamberi
- 12 gamberi rossi
- 2 coste di sedano
- 1 arancia
- 1 limone
- gambi di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- pepe in grani
Per il radicchio
- 3 cespi di radicchio tardivo
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di miele
- timo
Per decorare
- 300 gr di yogurt greco
Procedimento della ricetta Insalata russa 2.0 da È sempre mezzogiorno
Iniziamo dai gamberi facendo bollire l’acqua in una pentola aggiungendo fette di limone e arancia. Aggiungiamo anche sedano, gambi di prezzemolo, una foglia di alloro e pepe in grani e facciamo bollire. Quando l’acqua inizia a bollire, spegniamo la fiamma e aggiungiamo i gamberi lasciandoli in infusione per 6 minuti per poi scolarli.
Prepariamo l’insalata russa partendo dalla maionese che andremo a mescolare con lo yogurt greco. Puliamo le verdure tagliandole a dadini piccoli della stessa dimensione. Mettete le verdure a sbollentare per pochi minuti in acqua in modo che rimangano croccanti.
A questo punto scoliamole e bagniamole leggermente con dell’aceto. Mettiamo le verdure in una ciotola, aggiungiamo i cetriolini sott’aceto tritati finemente e il mix di maionese e yogurt. Mescoliamo tutti gli ingredienti mettendo l’insalata a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
Ricopriamo una teglia da forno con un foglio di alluminio ed un foglio di carta forno sopra quello di alluminio, posizioniamoci sopra il radicchio tagliato a spicchi condendolo con olio, timo, miele e zucchero a velo. Formiamo un cartoccio e facciamo cuocere in forno caldo a 160° per 25 minuti. Impiattiamo creando una base di insalata russa, quindi posizioniamo sopra i gamberi ed il radicchio brasato.
Video della ricetta Insalata russa 2.0 di Gian Piero Fava
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gian Piero Fava per realizzare la ricetta Insalata russa 2.0 tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Insalata russa 2.0 di Gian Piero Fava
Se la ricetta “Insalata russa 2.0” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.