Nella puntata odierna di giovedì 13 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo La sacripantina .
![È sempre mezzogiorno | La sacripantina ricetta Daniele Persegani](https://www.cucinaintv.it/wp-content/uploads/2025/02/E-sempre-mezzogiorno-La-sacripantina-ricetta-Daniele-Persegani.jpg)
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo La sacripantina proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta La sacripantina : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 2 pan di Spagna
- zucchero a velo
per la bagna
- 100ml di rum
- 200ml di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
per la crema al marsala
- 1/2l di marsala
- 5 tuorli
- 100g di zucchero
- 40g di farina 00
per la crema al cioccolato
- 1l di latte
- 4 tuorli
- 2 uova
- 200g di zucchero
- 100g di farina 00
- 50g di caco amaro
Procedimento della ricetta La sacripantina da È sempre mezzogiorno
Per preparare la crema al marsala, scaldate il marsala. Nel frattempo, con una frusta, sbattete i tuorli insieme allo zucchero. Aggiungete l’amido e mescolate. Stemperate la pastella ottenuta con il marsala caldo, rimettete sul fuoco e, mescolando, fate addensare. Coprite con la pellicola e lasciate raffreddare in frigorifero.
Per preparare la crema al cioccolato scaldate il latte. A parte, sbattete i tuorli e le uova intere con lo zucchero. Aggiungete la farina e stemperate la pastella ottenuta con il latte caldo. Rimettete sul fuoco e, mescolando, fate addensare. Aggiungete il cacao amaro e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Coprite con la pellicola e lasciate raffreddare in frigorifero.
Dividete ciascun pan di Spagna in due dischi. Posizionate un primo disco sul vassoio, inzuppatelo con una bagna al rum e versate sopra la crema al cacao, formando una montagnetta al centro. Coprite con il secondo disco di pan di Spagna, inzuppatelo e proseguite con la crema al marsala. Coprite con l’ultimo disco di pan di Spagna e inzuppatelo. Stuccate l’intera torta con la crema al cioccolato rimasta, quindi coprite con le briociole ottenute dal quarto disco di pan di Spagna.
Video della ricetta La sacripantina di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta La sacripantina tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta La sacripantina di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.