Nella puntata odierna di mercoledì 10 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef napoletano Mauro Improta, in compagnia dell’inseparabile figlio Mattia, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Lasagna con radicchio e ragù bianco.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Lasagna con radicchio e ragù bianco proposto per noi da Mauro Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Lasagna con radicchio e ragù bianco: 70 min
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di semola
- 1 uovo intero
- 180 gr di tuorli
Per il condimento
- 400 gr di macinato di maiale
- 1 costa di sedano
- 1 cipollotto
- 1 carota
- 1 rametto di rosmarino
- 1 mazzetto di finocchietto
- 1 bicchiere di vino bianco
- 500 gr di radicchio
- 80 gr di formaggio grattugiato
- oli oevo
- sale e pepe
Per la besciamella
- 1 lt di latte
- 100 gr di burro
- 100 gr di farina
- 200 gr di brie
- noce moscata
- sale
Procedimento della ricetta Lasagna con radicchio e ragù bianco da È sempre mezzogiorno
Prepariamo la pasta sfoglia per le lasagne impastando la farina 00 e la semola con l’uovo e i tuorli. Impastiamo per bene e facciamo riposare il panetto ottenuto. Riprendiamo quindi il panetto e stendiamolo con la nonna papera o con il mattarello in modo da ricavare le sfoglie per la nostra lasagna.
Sbollentiamo le sfoglie di pasta per qualche istante in acqua bollente e salata per poi scolarle ed asciugarle per bene. Prepariamo la besciamella mettendo, in un pentolino, il burro e facendolo sciogliere prima di aggiungere la farina.
Mescoliamo per bene in modo da ottenere il roux e, successivamente, aggiungiamo anche il latte, un pizzico di sale e la noce moscata. Mescoliamo per bene e facciamo cuocere fino a quando la besciamella si sarà addensata. A questo punto aggiungiamo alla besciamella il formaggio brie tagliato a pezzettini e mescoliamo in modo da farlo sciogliere.
Prepariamo il ripieno della lasagna mettendo a soffriggere il radicchio, che abbiamo prima pulito e tagliato a pezzetti, in una padella antiaderente con un goccio di olio. Insaporiamo con sale e pepe e facciamolo stufare.
Soffriggiamo, in un’altra padella con un goccio di olio, un soffritto di sedano, carota e cipollotto tagliati finemente. Aggiungiamo la carne trita di maiale facendola rosolare per bene. Sfumiamo quindi con il vino bianco, insaporiamo con delle erbe aromatiche e cuociamo per circa 20 minuti.
Prepariamo quindi la lasagna, mettendo, alla base di una pirofila da forno, uno strato di besciamella, uno strato di sfoglia, uno di radicchio stufato ed il ragù bianco. Ripetiamo la sequenza fino ad esaurire gli ingredienti terminando poi con una bella spolverata di formaggio grattugiato. Mettiamo a cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Video della ricetta Lasagna con radicchio e ragù bianco di Mauro Improta
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro Improta per realizzare la ricetta Lasagna con radicchio e ragù bianco tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Lasagna con radicchio e ragù bianco di Mauro Improta
Se la ricetta “Lasagna con radicchio e ragù bianco” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.