Nella puntata odierna di lunedì 22 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef a domicilio Francesca Marsetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Malfatti bresciani.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Malfatti bresciani proposto per noi da Francesca Marsetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Malfatti bresciani: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di spinaci
- 5 uova
- 300 gr di formaggio grattugiato
- 150 gr di pangrattato
- noce moscata
- farina
- sale
Per la salsa al pomodoro
- 400 gr di pomodori pelati
- 1 scalogno
- sale
- olio evo
Per la crema di formaggio
- 300 ml di panna fresca
- 200 gr di formaggio grattugiato
- pepe
Procedimento della ricetta Malfatti bresciani da È sempre mezzogiorno
Prepariamo il sugo soffriggendo, in una padella, lo scalogno tritato insieme ad un bel filo d’olio. Aggiungiamo il pomodoro pelato, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere. A fine cottura, frulliamo la salsa con un mixer ad immersione in modo da renderla liscia.
Prepariamo la crema di formaggi, facendo bollire la panna ed insaporendola con una macinata di pepe. Quando il composto bolle, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo il formaggio grattugiato mescolando fino ad ottenere una crema liscia e frullandola in modo da ottenere, anche in questo caso, una consistenza liscia.
Prepariamo i malfatti lessando gli spinaci e poi scolandoli e strizzandoli per bene. Mettiamo gli spinaci in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato, insaporiamo con noce moscata, sale e pangrattato e mescoliamo in modo da distribuire uniformemente gli ingredienti.
Aggiungiamo al composto le uova intere ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Diamo forma ai malfatti in modo che siano simili a delle crocchette di patate. Infariniamo i malfatti e cuociamoli nell’acqua bollente e salata facendoli bollire per un paio di minuti.
Una volta cotti, scoliamoli e saltiamoli nella padella con la crema di formaggio. Friggiamo le foglie di salvia, dopo averle passate nella fecola, in olio caldo e profondo e serviamo i malfatti completando con del sugo di pomodoro e delle foglie di salvia croccanti.
Video della ricetta Malfatti bresciani di Francesca Marsetti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Francesca Marsetti per realizzare la ricetta Malfatti bresciani tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Malfatti bresciani di Francesca Marsetti
Se la ricetta “Malfatti bresciani” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.