Nella puntata odierna di venerdì 22 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef del lago di Carezza Barbara De Nigris ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Medaglioni di vitello alla birra.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Medaglioni di vitello alla birra proposto per noi da Barbara De Nigris nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Medaglioni di vitello alla birra: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 4 medaglioni di filetto di vitello
- 100 g di farina 00
- 60 g di brie
- 30 g di burro
- 100 ml di birra chiara
- 50 ml di acqua
- 30 g di yogurt greco
- 8 bacche di ginepro
per le cipolle in agrodolce
- 600 g di cipolle rosse
- 30 ml di olio
- 15 g di burro
- 45 g di zucchero
- 40 ml di aceto di vino bianco
- alloro
- erba cipollina
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Medaglioni di vitello alla birra da È sempre mezzogiorno
Facciamo un’incisione sulla parte laterale dei medaglioni ricavando una tasca che farciamo con un pezzettino di formaggio brie. Posizioniamo il nostro medaglione farcito tra due fogli di carta forno e battiamolo un pò in modo da appiattirlo leggermente.
Passiamo i medaglioni farciti nella farina in modo da ricoprire tutti i lati e facciamoli rosolare da tutti i lati in una padella con del burro, che avremo in precedenza fatto scaldare, aggiungendo anche delle bacche di ginepro.
Una volta dorati i medaglioni, sfumiamoli con la birra chiara e, successivamente, aggiungiamo anche lo yogurt greco e l’acqua aggiustando di sale e pepe a fine cottura.
Prepariamo le cipolle facendo scaldare l’olio con il burro in una padella. Rosoliamo quindi le cipolle, dopo averle tagliate a spicchi, per circa 5 minuti.
A questo punto versiamo lo zucchero e facciamo cuocere per qualche minuto. Sfumiamo con l’aceto ed insaporiamo con le foglie di alloro facendo cuocere per altri 15 minuti sempre continuando a mescolare.
Serviamo i medaglioni con le cipolle di contorno ed una spolverata di erba cipollina tritata, ricoprendo poi la carne con il suo fondo di cottura.
Video della ricetta Medaglioni di vitello alla birra di Barbara De Nigris
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Barbara De Nigris per realizzare la ricetta Medaglioni di vitello alla birra tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Medaglioni di vitello alla birra di Barbara De Nigris
Se la ricetta “Medaglioni di vitello alla birra” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.