Nella puntata odierna di mercoledì 20 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef napoletano Mauro Improta, in compagnia del figlio Mattia, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Melanzane ripiene.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Melanzane ripiene proposto per noi da Mauro Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Melanzane ripiene: 70 min
Ingredienti per 4 persone
- 4 melanzane lunghe
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di timo
- 1 mazzetto di maggiorana
- 100 gr di fagiolini
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 50 gr di capperi
- 50 gr di olive nere di Gaeta denocciolate
- 2 pomodori ramati
- 500 ml di olio di semi
- 150 gr di mozzarella di bufala
- olio evo
- sale e pepe
Per la salsa
- 2 patate medie
- 1 scalogno
- 1 bustina di zafferano
- olio evo
- sale e pepe
Per guarnire
- salsa al basilico
Procedimento della ricetta Melanzane ripiene da È sempre mezzogiorno
Prendiamo le melanzane, tagliamole a metà per il lato lungo ricavandone la polpa e lasciando solo dei gusci di melanzana che andremo a friggere in due dita d’olio. Scoliamo le melanzane su della carta assorbente mentre, per la polpa messa da parte, tagliamola a dadini e condiamola con olio, sale, pepe, timo e maggiorana.
Versiamo la polpa di melanzana condita su una teglia e facciamola cuocere in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti. Nel frattempo puliamo i peperoni tagliandoli a dadini. Cuociamoli in padella con olio, olive e capperi. Quindi aggiungiamo anche i fagiolini precedentemente sbollentati e tagliati a pezzetti ed i pomodori tagliati a dadini.
Quando il tutto sarà ben rosolato, aggiungiamo anche la polpa delle melanzane cotta in forno mescolando per bene. Con il composto di verdure ottenuto farciamo i gusci di melanzane fritti. Ricopriamo il ripieno di verdure con dei pezzetti di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Facciamo cuocere in forno caldo e ventilato a 180° per 20 minuti. Prepariamo la crema di patate soffriggendo lo scalogno tritato, in un pentolino, con dell’olio evo. Aggiungiamo le patate lesse tagliate a dadoni facendole rosolare.
Aggiungiamo un pò di brodo, o dell’acqua, e lo zafferano. Facciamo cuocere e, alla fine, frulliamo il tutto con un mixer ad immersione. Serviamo le melanzane su un letto di crema di patate completando con della salsa al basilico ottenuta frullando del basilico fresco con dell’olio.
Video della ricetta Melanzane ripiene di Mauro Improta
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro Improta per realizzare la ricetta Melanzane ripiene tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Melanzane ripiene di Mauro Improta
Se la ricetta “Melanzane ripiene” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.